,,

Furbetti del bonus, Garante privacy: "Inps può pubblicare i nomi"

Il Garante della privacy ha fatto sapere tramite un comunicato che non ci sono ostacoli alla pubblicazione dei nomi dei 'furbetti' del bonus Covid

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Garante per la protezione dei dati personali ha fatto sapere tramite un comunicato che è possibile rendere noti i nomi dei consiglieri e deputati ‘furbetti’ che hanno beneficiato del bonus Covid di 600 euro, dato dall’Inps ai lavoratori autonomi durante l’emergenza coronavirus. “La privacy non è d’ostacolo alla pubblicità dei dati relativi ai beneficiari del contributo laddove, come in questo caso, da ciò non possa evincersi, in particolare, una condizione di disagio economico-sociale dell’interessato”. Lo riporta l’Ansa.

“Ciò vale, a maggior ragione, rispetto a coloro per i quali, a causa della funzione pubblica svolta, le aspettative di riservatezza si affievoliscono anche per effetto dei più incisivi obblighi di pubblicità della condizione patrimoniale cui sono soggetti”.

Il Garante contestualmente comunica che “sarà aperta una istruttoria in ordine alla metodologia seguita dall’Inps rispetto al trattamento dei dati dei beneficiari e alle notizie al riguardo diffuse”, viene precisato nel comunicato riportato dall’Ansa.

TAG:

"Furbetti" del bonus Covid, i provvedimenti e le reazioni Fonte foto: Ansa
"Furbetti" del bonus Covid, i provvedimenti e le reazioni
,,,,,,,,