Blitz antidroga a Tor Bella Monaca vicino Roma: 27 arresti e perquisizioni, colpita la piazza di spaccio
Blitz antidroga della polizia a Tor Bella Monaca, considerata una delle piazze di spaccio più importanti di Roma: oltre 20 le misure cautelari
Nuova operazione della polizia e dei carabinieri a Tor Bella Monaca, con 27 arresti e perquisizioni, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) della Procura di Roma. Martedì 10 ottobre sono quindi stati colpiti i vertici del traffico di stupefacenti in quella che è considerata una delle principali piazze di spaccio della città.
L’operazione e gli arresti
Le misure cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari (gip) di Roma, nell’indagine della Dda, sono 27: 24 in carcere e 3 ai domiciliari.
L’operazione di polizia e carabinieri ha interessato le piazze di spaccio della zona di viale dell’Archeologia a Tor Bella Monaca, vicino Roma.
Tor Bella Monaca, dove polizia e carabinieri hanno dato vita all’operazione antidroga
Nei confronti degli indagati i pm di piazzale Clodio, coordinati dal procuratore Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Ilaria Calò, si contestano – a vario titolo – i reati di:
- associazione a delinquere finalizzata al narcotraffico;
- detenzione e cessione di sostanze stupefacenti;
- ricettazione;
- tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso;
- lesioni aggravate sempre dal metodo mafioso.
Il procedimento della Dda, partito nel 2017, ha permesso di ricostruire l’esistenza di un sodalizio criminale attivo nella zona nota come Le Palme, capeggiata da Vincenzo Vallante con la collaborazione di Pietro Longo.
Sequestrati 1300 involucri di droga, ma anche la contabilità della piazza di spaccio – attiva 24 ore su 24 -: è stato documentato che era in grado di generare introiti illeciti pari a 250 mila euro al mese.
L’indagine per tentato omicidio
L’esecuzione delle misure è stata effettuata dagli agenti della Squadra Mobile e dai militari dell’Arma del Nucleo investigativo di Frascati.
Proprio i carabinieri hanno svolto le indagini in relazione al tentato omicidio dell’8 settembre 2021 ai danni due cittadini egiziani.
Blitz a Caivano
Di fatto contemporaneamente all’operazione a Tor Bella Monaca, i carabinieri hanno effettuato un blitz anche a Caivano, vicino Napoli.
I fermi totali sono 9: tra gli indagati ci sarebbero anche esponenti dell’ex amministrazione comunale.