Bimbo di 6 anni morto annegato nel campo estivo a Margherita di Savoia vicino Bari: stava giocando nel mare
Un bambino di sei anni è morto mentre faceva il bagno in un campo estivo del Barese. Inutili i soccorsi, il piccolo sarebbe annegato
Una tragedia durante una consueta giornata al mare. Un bambino di sei anni di origini romene è morto mentre si trovava al campo estivo di Margherita di Savoia. Il piccolo stava facendo il bagno di fronte al lido Paradiso dei Giovani, quando improvvisamente – stando alle prime indiscrezioni – sarebbe annegato. Inutili i soccorsi: il bambino, residente a Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani), è morto nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione da parte del 118.
- Bambino annegato nel campo estivo, cos'è successo
- I soccorsi
- L'ipotesi della malattia congenita
- Il precedente a Modena
Bambino annegato nel campo estivo, cos’è successo
Il piccolo faceva parte di una comitiva partita da Canosa di Puglia alla volta di Margherita di Savoia per le attività in spiaggia del campo estivo.
Un bambino di 6 anni stava facendo dei giochi in acqua nel mare di fronte al lido Paradiso dei Giovani quando, all’improvviso, sono arrivati i soccorsi.
Un bambino di 6 anni è annegato mentre faceva dei giochi in mare al campo estivo di Margherita di Savoia, sul posto anche il pm e il medico legale
L’episodio è avvenuto sotto gli occhi di altri bagnanti e degli stessi compagni della colonia estiva.
I soccorsi
Dopo aver ricevuto l’allarme, sul posto sono arrivati i sanitari del 118 insieme all’equipaggio dell’elisoccorso, oltre al pm di turno della Procura di Foggia e al medico legale.
‘Foggia Today’ riporta che sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per gli opportuni rilievi del caso. ‘Adnkronos’ parla anche di un malore prima dell’annegamento e le testate locali e nazionali sono in attesa di aggiornamenti da parte delle autorità e dei soccorritori.
L’ipotesi della malattia congenita
Come riportato da ‘Ansa’, la Procura di Foggia sta coordinando le indagini dei carabinieri e della guardia costiera e potrebbe disporre l’autopsia per risalire alle cause del decesso.
Gli inquirenti stanno ascoltando i responsabili della colonia estiva e non escludono alcuna ipotesi, compresa quella della malattia congenita mai diagnosticata.
In queste ore si attende una relazione da parte del medico legale, e potrebbe essere aperto un fascicolo per omicidio colposo per mancata vigilanza su minore.
Il precedente a Modena
Come ogni tragedia, quanto accaduto al piccolo di sei anni ha un precedente.
Il 4 luglio a Sant’Antonio di Mercadello, frazione di Novi di Modena, un bambino è affogato dopo essere caduto accidentalmente nella piscina installata dai suoi famigliari nel giardino dell’abitazione. Il piccolo aveva solo due anni.
Il padre era intervenuto nell’immediatezza per rianimare il figlio nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi, che lo avevano poi elitrasportato presso il Policlinico di Modena in condizioni disperate.
Il bambino, purtroppo, era già morto.
Notizia in aggiornamento