Bimba di 5 anni aggredita da 4 virus muore in pochi giorni all'ospedale di Padova: impossibile donare organi
A Padova si è spenta la piccola Beatrice di 5 anni: la bimba è stata aggredita mortalmente da 4 virus
Dramma a Padova dove la piccola Beatrice, una bimba di 5 anni residente assieme alla famiglia a Veggiano, è morta dopo essere stata aggredita da quattro virus.
- Padova, morte della piccola Beatrice: vani i tentativi dei medici di salvare la bimba
- L'influenza che ha colpito il padre non sarebbe correlata ai virus
- La famiglia voleva donare gli organi ma non ha potuto
Padova, morte della piccola Beatrice: vani i tentativi dei medici di salvare la bimba
La bimba ha iniziato ad avere problemi di salute l’1 gennaio, quando ha accusato febbre alta e brividi dopo aver trascorso un pomeriggio al cinema con un’amichetta.
Quella che sembrava una forte influenza stagionale si è rapidamente tramutata in una tragedia. Il 4 gennaio Beatrice è morta nel reparto di Terapia intensiva pediatrica di Padova, nonostante i tentativi disperati di salvarla da parte dei medici.
La piccola si è spenta, stando a quanto riferito dal personale sanitario, a causa di quattro virus che l’hanno aggredita, intaccando gli organi e provocando anche un’emorragia cerebrale.
L’influenza che ha colpito il padre non sarebbe correlata ai virus
Nei giorni precedenti, il padre della vittima, Giovanni, è stato colpito da influenza e si sta provando a capire se il decesso della figlia sia connesso a tale fatto. Un’ipotesi che, però, secondo i medici, è da scartare.
Per i dottori che hanno esaminato il caso, infatti, Beatrice è stata aggredita da quattro virus che non sarebbero correlabili all’influenza stagionale.
Il genitore della bimba ha accusato febbre e sintomi influenzali la sera del 30 dicembre. L’uomo, durante i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, è rimasto a casa per riposarsi. La moglie e la bimba invece hanno raggiunto alcuni amici per salutare la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Il primo dell’anno, poi, Beatrice è stata accompagnata al cinema con un’amichetta. Dopodiché ha cominciato a stare male a tal punto che è stato necessario l’intervento di un’ambulanza che l’ha trasportata d’urgenza in ospedale. Quattro giorni dopo l’epilogo terribile: il suo cuore ha smesso di battere il 4 gennaio alle ore 12:45.
Sempre pochi giorni fa c’è stato un altro episodio drammatico che ha coinvolto un minore. Nell’ospedale di Cremona, un bimbo di 4 anni è morto dopo aver avuto febbre e vomito.
La famiglia voleva donare gli organi ma non ha potuto
“Volevamo donare gli organi della nostra creatura – ha spiegato papà Giovanni alla stampa locale – ma ci è stato riferito che i virus che l’hanno colpita hanno compromesso tutto il corpo rendendo vano il nostro desiderio”.
Il funerale si terrà venerdì nella Basilica di Santa Giustina, a Padova. La famiglia ha consigliato di non spedire fiori, consigliando piuttosto di fare una donazione alla Fondazione Salus Pueri per progetti a favore del reparto di Pediatria.