,,

Bimbo di 4 anni muore all'ospedale di Cremona. Il padre: "Continuavano a dirci che non aveva niente"

Un bambino di 4 anni è morto all'ospedale di Cremona: la famiglia chiede che sia fatta chiarezza sulle cause del decesso

Pubblicato il:

Dramma all’ospedale Maggiore di Cremona, la sera del 26 dicembre scorso: un bambino di 4 anni è deceduto dopo essere stato ricoverato.

Saranno i risultati dell’autopsia disposta dalla Procura ed effettuata il 29 dicembre a restituire risposte sulle cause che hanno portato alla morte del piccino. Il medico legale si è preso novanta giorni.

Bimbo morto all’ospedale di Cremona, parla il padre

Il piccolo era stato portato al Pronto soccorso con sintomi che lasciavano presagire una forte influenza: febbre, vomito e problemi respiratori.

Insieme a lui, anche la sorellina di 6 anni. La piccola presentava i medesimi sintomi, ma in forma meno intensa. Oggi la bimba sta bene dopo essere stata curata.

Il padre del bimbo deceduto, raggiunto dal quotidiano La Provincia di Cremona e Crema, ha raccontato: “Mio figlio ha iniziato a stare male la sera del 23 dicembre come anche la sorellina. Entrambi avevano vomito, febbre e mal di pancia, come capita a tanti bambini in questo periodo. E, infatti, quando il 24 dicembre siamo andati la prima volta al pronto soccorso, c’erano altri bambini in quelle condizioni. Ci hanno mandati a casa, dandoci solo degli integratori”.

Una volta a casa, però, il piccolo di 4 anni ha cominciato a peggiorare. E infatti il giorno di Natale è stato nuovamente portato in ospedale dal padre e dalla madre.

Un bambino di 4 anni è morto all'ospedale di Cremona: la famiglia chiede che sia fatta chiarezza sulle cause del decessoFonte foto: ANSA

“Sia il 25 che il 26 dicembre hanno tenuto i nostri figli in osservazione – ha spiegato sempre il papà della vittima -. Lui peggiorava, gli hanno fatto gli esami del sangue, delle urine, poi una ecografia. Continuavano a dirci che non aveva niente, ma nella tarda serata del 26 dicembre è morto”.

La famiglia distrutta dal dolore e in cerca di verità

I genitori sono distrutti dal dolore e in cerca di verità. “Per il momento mi hanno dato una spiegazione a voce – ha detto sempre il papà –mi hanno detto che il bimbo ha avuto una infezione improvvisa allo stomaco che gli ha fatto vomitare sangue. Stava male da giorni, perché non lo hanno capito subito?”.

Regione Lombardia: “Saranno fatte tutte le verifiche per capire le cause della morte”

Tramite un comunicato, la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia, la direzione dell’Asst di Cremona, i medici e gli infermieri del reparto di Pediatria hanno manifestato “il loro profondo sentimento di vicinanza alla mamma e al papà del bambino e a tutta la famiglia, consapevoli dell’immenso dolore che stanno vivendo”.

Inoltre è stato evidenziato che “l’interesse comune e prioritario è accertare le cause di morte con la massima trasparenza”.

“Come da prassi – si legge sempre nel comunicato – l’Asst di Cremona ha messo in atto, da subito, tutte le azioni utili a comprendere e analizzare lo svolgersi dei fatti, allo scopo di chiarire con rigore la correttezza del percorso di cura intrapreso. Per la stessa ragione, la Direzione generale Walfare di Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ats Val Padana, assicura che verranno fatte tutte le verifiche necessarie per risalire con oggettività alle cause del decesso”.

ambulanza-cremona-bimbo-di-4-anni-morto-in-ospedale-indagini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,