,,

Bilancio Tbs Crew di Chiara Ferragni dopo il Pandoro gate: i numeri a sorpresa nonostante il caso Balocco

Il bilancio di Tbs Crew non è drammatico come il caso Balocco aveva fatto credere. Chiara Ferragni tiene in piedi il brand e pensa al futuro

Pubblicato:

La società Tbs Crew di Chiara Ferragni ha chiuso il 2023 con un utile netto in flessione rispetto all’anno precedente. I numeri complessivi sono però positivi. Il bilancio, per quanto riflette l’impatto del caso Balocco (il Pandoro gate) e delle relative sanzioni, resta ancora forte.

Il bilancio di Tbs Crew

Tbs Crew, la società che gestisce il blog e l’e-commerce di Chiara Ferragni, ha chiuso il 2023 con un utile di 4,44 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 5,13 milioni dell’anno precedente. Secondo il bilancio la leggera flessione è attribuibile ai costi straordinari sostenuti per sanzioni, stanziamenti prudenziali e donazioni significative.

Nonostante le spese straordinarie, il bilancio conferma un trend positivo. La relazione accompagna il bilancio evidenziando che senza tali oneri, il risultato dell’esercizio sarebbe stato superiore a quello del 2022. Non un anno così pessimo per Chiara Ferragni insomma.

Negozio Chiara FerragniFonte foto: ANSA
Arriva il bilancio Tbs Crew, per Chiara Ferragni il caso Balocco non ha inciso così tanto

La società ha infatti registrato un incremento del valore della produzione del 19,03% rispetto all’anno precedente, con risultati positivi nelle divisioni Talent management e consulenza strategica di marketing e comunicazione.

Pesano multe e donazioni

Il Pandoro gate e le vicende legate alla commercializzazione di altri prodotti, hanno avuto un impatto significativo sul bilancio della Tbs Crew.

Le sanzioni inflitte dalle Autorità garanti e le prudenziali stanziamenti di fondi per rischi e oneri hanno pesato sull’utile netto.

Anche le donazioni effettuate per riconquistare il pubblico hanno avuto un peso, ma anche un impatto positivo.

Il futuro del brand

Guardando al futuro, Tbs Crew ha affrontato un difficile inizio 2024. I primi mesi dell’anno sono stati caratterizzati da un forte calo dei ricavi e un ridimensionamento delle nuove iniziative commerciali. Il Pandoro gate ha mostrato la debolezza del marchio, che sta ancora pagando il calo di immagine.

Nonostante le difficoltà, la società mantiene una solida posizione finanziaria, in grado di soddisfare i propri impegni per l’esercizio 2024. La capacità di resilienza potrebbero tranquillamente far superare a Chiara Ferragni questo periodo di incertezza.

Il futuro del brand dipenderà dalla capacità dell’imprenditrice di mantenere forte la sua immagine sui social, di recuperare fan e contratti con i brand che ne hanno fatto la sua fortuna.

bilancio-tbs-crew-chiara-ferragni-pandoro-balocco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,