,,

Berlusconi "senatore a vita", la proposta: il parere di Salvini

Il leader della Lega Matteo Salvini è d'accordo con Forza Italia: a Silvio Berlusconi andrebbe conferita la carica di "senatore a vita"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il mondo della politica sembrerebbe pronto a riabilitare Silvio Berlusconi dopo il processo Mediaset per frode fiscale del 2013: “Fu un plotone d’esecuzione”, l’ex premier sarebbe stato “trattato ingiustamente” e “condannato a priori” in una vicenda “guidata dall’alto”. A dirlo è il magistrato Amedeo Franco, così Forza Italia ha chiesto l’istituzione di una commissione d’inchiesta.

Solidarietà a Berlusconi, come riporta Ansa, è stata espressa dal leader della Lega Matteo Salvini: “Il complotto ordito ai suoi danni è stato disgustoso: la richiesta di nominare Berlusconi senatore a vita mi sembra fondata”.

Il leader del Carroccio non è l’unico a chiedere che l’ex premier diventi senatore a vita.

La prima ad avanzare l’ipotesi è stata Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato:  “Berlusconi deve essere risarcito, soprattutto politicamente – ha dichiarato a Coffe Break su La7 -. Perché ciò avvenga dovrebbe essere nominato senatore a vita, visto che a causa di questa sentenza taroccata è stato estromesso dal Senato dove non si è potuto neanche ricandidare”.

Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, durante la conferenza stampa sulla giustizia al Senato, si è detta d’accordo: “Berlusconi subito senatore a vita, come ha giustamente proposto la collega Ronzulli, per ripagarlo in parte dall’indegna cacciata dal Parlamento del 2013”.

A gettare ombre sulla condanna di Berlusconi del 2013 anche Matteo Renzi: “Per me Berlusconi è un avversario politico. Ma, proprio per questo, è doveroso fare chiarezza su ciò che esce dagli audio di quella trasmissione e nessuno può permettersi il lusso di far finta di niente”.

Sulla vicenda è arrivato anche il commento della Cassazione: il processo si è svolto “nel pieno rispetto del giudice naturale precostituito per legge”. Lo ha sottolineato in una nota la Cassazione in relazione relazione alle polemiche sull’assegnazione del fascicolo alla sezione feriale. C’era l’imminente scadenza della prescrizione, aggiunge la nota, e il fascicolo venne assegnato a un collegio “già costituito in data anteriore all’arrivo” degli atti.

Le residenze di Berlusconi: le immagini delle ville del Cavaliere Fonte foto: Ansa
Le residenze di Berlusconi: le immagini delle ville del Cavaliere
,,,,,,,,