,,

Berlusconi anticipa i ministri del Governo Meloni: da Salvini alla Casellati, cosa è stato deciso

Trovata la quadra per il nuovo Governo Meloni: Silvio Berlusconi ha anticipato il nome di alcuni Ministri, tra cui quelli di Salvini e Casellati

Pubblicato il:

Il già ribattezzato “Patto della Scrofa” tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ha dato i suoi frutti: dopo la crisi per l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato, il Cavaliere sarebbe riuscito ad ottenere alcuni Ministeri chiave e ha svelato anche dove finirà Matteo Salvini.

Governo Meloni, ecco i primi “nomi ufficiali”

L’ufficialità è relativa ma difficile che si possa tornare indietro: lo ha dichiarato infatti lo stesso leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, parlando coi giornalisti: “C’è assolutamente l’accordo sulla squadra di Governo” ha detto lasciando la Camera.

La prima novità rispetto all’ultimo toto-ministri è quella che riguarda il Ministero della Giustizia: non più Carlo Nordio – “Darà il suo contributo alla riforma della giustizia” ha detto il Cav – ma l’ex Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Berlusconi ha quindi strappato il sì di Giorgia Meloni e contestualmente ha snocciolato anche altri nomi che faranno parte del primo governo italiano guidato da una donna.

Matteo Salvini sarà vicepremier

Non è ancora chiaro in quale dicastero finirà l’ex Ministro degli Interni Matteo Salvini, ma una cosa è certa: sarà di nuovo vicepremier, incarico che ricoprirà assieme a Antonio Tajani, braccio destro di Berlusconi a Forza Italia.

Il leader leghista potrebbe anche ottenere il Ministero delle Infrastrutture, secondo il toto-ministri, mentre è certo che Tajani andrà invece alla Farnesina a guidare il Ministero degli Esteri.

L’ex premier ha fatto poi altri 3 nomi: Gloria Saccani Jotti sarà Ministra dell’Università, la senatrice Anna Maria Bernini andrà alla Pubblica Amministrazione, mentre infine Gilberto Pichetto Fratin erediterà il ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica da Roberto Cingolani.

Eletti i capogruppi di Camera e Senato

La giornata di oggi, martedì 18 ottobre 2022, ha fatto segnare un’altra tappa fondamentale per la nuova legislatura. Sono stati infatti eletti i capigruppi di Camera e Senato dei partiti.

La senatrice Licia Ronzulli, fedelissima di Berlusconi, guiderà i suoi al Senato, mentre alla Camera Alessandro Cattaneo sostituirà Paolo Barelli. Fratelli d’Italia ha scelto invece l’accoppiata Luca CirianiFrancesco Lollobrigida.

Per quanto riguarda altri nomi emersi per il Governo Meloni, per il Viminale è forte il nome del prefetto di Roma Matteo Piantedosi, nome gradito a Salvini.

Per la salute, probabile un nome tecnico: Berlusconi vorrebbe il presidente della Croce Rossa Stefano Rocca, ma filtrano anche i nomi di Guido Bertolaso e Letizia Moratti.

berlusconi-meloni-salvini-governo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,