,,

Berlusconi apre all'alleanza in Europa con Italia Viva di Renzi

Dentro il Ppe, l'ex premier vorrebbe anche la presenza fissa di Orban e della Lega

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvio Berlusconi ha rilasciato alcune dichiarazioni a Bruxelles a margine dell’audizione del commissario designato all’Economia Paolo Gentiloni. Il Cav ha parlato delle alleanze di Forza Italia e del centrodestra in Europa.

“Vediamo come si svilupperanno le politiche europee. Noi siamo per la grande famiglia della democrazia e della libertà di cui siamo parte integrante, il Ppe. Noi pensiamo che il Ppe debba cambiare alleanze, andando ad allearsi con i liberali, con i democratici, con i Verdi e perché no, anche con il partito di Matteo Renzi in Italia e con quello di Viktor Orban in Ungheria”, ha dichiarato ai microfoni di Adnkronos.

Riguardo il divieto di ingresso al Caroccio nel Ppe da parte del presidente Joseph Daul, Silvio Berlusconi ha dichiarato “In politica tante cose si dicono, poi si cambiano. C’è qualcuno che è sempre coerente con se stesso. Non so se il popolo apprezzi, io mi ritengo tra questi”.

“Per Orban vogliamo che la sua presenza nel Ppe sia completa e senza limiti. E per quanto riguarda la Lega”, ha sottolineato l’ex premier, un alto dirigente del partito “ha fatto delle affermazioni: ‘Siamo molto in sintonia con le posizioni della Csu della Baviera’. Quindi io sto lavorando in questa direzione”, riferendosi alle parole pronunciate probabilmente da Giancarlo Giorgetti e ai consensi delle parti politiche in Italia.

berlusconi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,