,,

Bergamo, altro dramma sul lavoro: operaio muore schiacciato

Altra tragedia sul luogo di lavoro: un operaio muore a Leffe, in provincia di Bergamo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un uomo è morto, questa mattina, in un cantiere a Leffe, comune in provincia di Bergamo. La vittima è un 59enne, B.B. A riferirlo è l’Ansa che aggiunge che la tragedia si è consumata intorno alle 7.45. L’uomo è stato travolto mentre lavorava alla ‘Plastic Leffe’, in via Pezzoli D’Albertoni.

L’operaio ha riportato un gravissimo trauma da schiacciamento e i soccorritori del 118 non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Sul posto anche i carabinieri per le indagini

La vittima abitava a Treviso e stando a quanto ricostruito dai vigili del fuoco e dai carabinieri intervenuti, sarebbe stato travolto da un carico di 5 quintali che stava scaricando dal mezzo pesante che aveva appena parcheggiato nel cortile dell’azienda di Leffe. L’incidente sarebbe avvenuto mentre l’autotrasportatore stava sciogliendo le cinghie che reggevano il carico, che lo ha appunto travolto.

Poche ore fa un altro dramma relativo ai decessi sul luogo di lavoro: sulla bretella che collega le autostrade A1 e A21, all’altezza di Fiorenzuola d’Arda, un furgone con a bordo cinque operai si è schiantato contro un tir (forse per una disattenzione dettata dalla stanchezza di chi era alla guida): tutte le persone a bordo del mezzo sono morte sul colpo.

Altro caso recente che ha riacceso i riflettori nell’opinione pubblica sul problema delle morti bianche è stato quello di Luana D’Orazio, una giovane mamma di 22 anni morta lo scorso 3 maggio mentre stava lavorando in una fabbrica tessile di Montemurlo, in provincia di Prato.

Proprio dopo la tragedia che ha coinvolto Luana D’Orazio, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha assicurato che in tempi brevi saranno nominati 2100 nuovi ispettori del Lavoro, sottolineando che per risolvere il problema serve una prima risposta “di grande impatto”. Inoltre ha rimarcato che sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario “fare fronte comune” con i sindacati.

Puntare su maggiore prevenzione e formazione, rafforzare investimenti e controlli con più organici: questi i punti su cui si vuole agire per fermare la scia di incidenti e di vittime sul lavoro, che ogni giorno si contano.

Luana D'Orazio, i funerali della 22enne morta sul lavoro Fonte foto: ANSA
Luana D'Orazio, i funerali della 22enne morta sul lavoro
,,,,,,,,