Benedetta Rossi si vende a Mondadori per 6,9 milioni, in cosa consiste l'affare della food blogger
Mondadori ha annunciato l’acquisizione di Waimea, la società che detiene i diritti della nota food blogger Benedetta Rossi
Ultimamente gli influencer sono oggetto di aspre polemiche, a causa di una forzata ostentazione di ricchezza e privilegi. Tutti, tranne qualcuno. Continua a riscuotere grande successo di pubblico la simpatica food blogger Benedetta Rossi, divenuta popolare grazie al format culinario Fatto in casa con Benedetta. Oggi i suoi diritti sono stati acquistati dal gruppo editoriale Mondadori per 6,9 milioni di euro.
- Mondadori acquista i diritti di Benedetta Rossi
- L’editore investe sul settore food & cooking
- La food blogger da milioni di follower
Mondadori acquista i diritti di Benedetta Rossi
Mondadori ha annunciato l’acquisizione del 51% del capitale di Waimea, la società che gestisce i diritti della food blogger Benedetta Rossi.
Waimea è stata fino ad oggi posseduta, quasi totalmente (97,9%), da Benedetta Rossi e dal marito Marco Gentili, individualmente e tramite la società Maui Media. Il restante 2,10% è di proprietà di Emiliano Messeni e Marco Iacobellis.
Benedetta Rossi
L’acquisizione da parte del colosso dell’editoria, del valore di 6,9 milioni di euro, lascerà a Rossi e Gentili il 49% della società.
La manovra finanziaria offre a Mondadori Media la possibile di incrementare, nei prossimi anni, la propria partecipazione fino al 70% della società.
Ma Saranno Benedetta Rossi e il marito a rimanere amministratori di Waimea, con piena autonomia nella gestione delle attività.
L’editore investe sul settore food & cooking
Nel 2016 Mondadori (di proprietà della famiglia Berlusconi) ha acquisto GialloZafferano, il più noto e seguito blog di ricette d’Italia. E proseguono gli investimenti nel settore food & cooking.
Mondadori fa sapere in una nota l’intenzione di creare un “player multimediale leader nel settore food & cooking, sia in ambito digitale sia nei media tradizionali”.
Sommati, i follower di Fatto in caso con Benedetta e quelli di GialloZafferano superano gli 87 milioni. L’unione dei due canali creerebbe così il “secondo operatore più importante al mondo nei social media nel settore food & cooking”.
La food blogger da milioni di follower
Benedetta Rossi, 52 anni, imprenditrice agricola dell’agriturismo di famiglia e appassionata di cucina, è diventata famosa postando sul web video ricette semplici e tradizionali.
Dagli inizi nel 2011, il suo canale Fatto in casa con Benedetta ha superato i 17 milioni di follower, cui si aggiungono i 4 milioni di utenti mensili del suo sito web (dati Audiweb aggiornati a maggio 2024).
Spesso ospite di programmi televisivi, proprio con Mondadori ha pubblicato, tra il 2016 e il 2023, nove libri di ricette, per vendite complessive di oltre 1,5 milioni di copie.