Barbie con l'apparecchio acustico e Ken con la vitiligine: come sono i nuovi modelli inclusivi della Mattel
La Mattel ha lanciato due nuove bambole inclusive: una Barbie con l'apparecchio acustico e un Ken con la vitiligine
Parola d’ordine: inclusione. Dopo i modelli dedicati – tra le altre – a Samantha Cristoforetti e alla Regina Elisabetta, la Mattel insiste sull’inclusività e lancia una Barbie con l’apparecchio acustico e un Ken con la vitiligine. Ecco come sono i nuovi giocattoli.
Barbie con apparecchio acustico
Per creare la Barbie con l’apparecchio acustico, la Mattel si è rivolta a un’esperta, la dottoressa Jen Richardson, che ha quasi 20 anni di esperienza nel settore della perdita dell’udito.
“Sono entusiasta – ha dichiarato – che i miei giovani pazienti vedano e giochino con una bambola che somiglia a loro”.
Ken con la vitiligine
Nel 2020, Mattel ha introdotto nella linea Fashionistas una Barbie con vitiligine.
Le macchie erano state realizzate con l’aiuto di un dermatologo: quella bambola ha avuto enorme successo e la vitiligine è ora apparsa anche su Ken.
L’effetto è decisamente realistico, dato che la depigmentazione appare anche sul corpo, non solo sul viso.
Ready to make waves? 🌊🕶️ Dip into new #Barbie Fashion Dolls – our most diverse and inclusive doll line, offering a variety of skin tones, eye colors, hair colors and textures, body types, disabilities, and fashions, to inspire even more stories! https://t.co/k2mKw8VhG8 pic.twitter.com/voglMMZgvE
— Barbie (@Barbie) May 11, 2022
Il comunicato della Mattel
Con la nuovissima ondata di Barbie Fashion Dolls, la Mattel si è detta orgogliosa di presentare “la prima Barbie con apparecchi acustici retroauricolari, dando ai bambini la possibilità di immaginare possibilità ancora più sorprendenti”.
“Il potere del gioco – recita il comunicato – sta plasmando ciò che immaginiamo sia possibile, motivo per cui è importante che i bambini possano raccontare storie con bambole che riflettano se stessi e il mondo che li circonda“.
Sulla linea Barbie Fashion Dolls, l’azienda ha spiegato che si tratta di bambole “inclusive, che offrono una varietà di tonalità della pelle, colori degli occhi e dei capelli, disabilità e mode, per ispirare ancora più storie”.
La nuova Barbie sarà acquistabile nei negozi da giugno 2022. Così come il nuovo Ken.
Un altro segnale, dopo l’attenzione dedicata alle figure femminili reali, come la creatrice del vaccino AstraZeneca.