,,

Autostrade e Recovery Fund, parla il ministro Gualtieri

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha parlato dell'operazione Autostrade, spiegando che il debito di Aspi "resta dov'è

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il debito di Atlantia “non graverà sugli italiani”. Lo ha detto in un’intervista al Corriere della Sera il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, spiegando i delicati passaggi dell’operazione Autostrade. “Non c’è stato nessuno scontro” all’interno del governo, “ma un complesso confronto con Aspi che si è sbloccato in extremis. A fare la differenza è stata proprio la nostra compattezza”.

“Con questo accordo – ha spiegato – si apre una pagina completamente nuova. Un regime concessorio più moderno, efficiente ed equo e un’ambiziosa operazione di politica industriale volta a rilanciare un’infrastruttura strategica, imperniata su un investitore di lungo termine come Cassa depositi e prestiti, che vuole offrire una proficua opportunità di impiego del risparmio nell’economia reale e nello sviluppo del Paese”.

“Per quanto riguarda il debito, non si sposta da nessuna parte, resta dov’è, in Aspi, che conserverà una redditività adeguata a ripagarlo, senza gravare in nessun modo sul bilancio dello Stato”, ha aggiunto il ministro.

Sul fatto che Di Maio dice che la minaccia di revoca resta, Gualteri spiega: “La chiusura del procedimento di revoca è legata ad altre questioni, come l’accettazione integrale e incondizionata del nuovo regime tariffario, il pagamento di compensazioni congrue e l’applicazione di un regime di risoluzione finalmente equilibrato. Il prezzo della transazione tra Atlantia e Cdp sarà definito nella trattativa che loro concluderanno”.

Sul Recovery Fund, Gualtieri si è detto “fiducioso”, affermando che è “decisivo chiudere il negoziato al più presto, se possibile già in questo Consiglio europeo. I dati economici ci dicono che una rapida implementazione del programma è essenziale per raggiungere l’obiettivo di una ripresa solida e sostenibile”.

Sul Mes inoltre, il ministro ha dichiarato che “il governo non ha mai escluso il ricorso ai fondi del Mes”.

Parlando più in generale della situazione economica, Gualtieri ha affermato che “i dati economici sono incoraggianti e indicano che il rimbalzo dell’economia è già in atto anche grazie alle misure adottate. Ma il calo del Pil sarà pesante. Con il prossimo scostamento, da circa 20 miliardi, proseguirà il sostegno”.

Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso Fonte foto: Ansa
Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso
,,,,,,,,