Topo vivo sull'aereo, era nel pasto di una passeggera del volo Oslo-Malaga: qual è la compagnia coinvolta
Un volo della compagnia scandinava Sas, partito da Oslo e diretto a Malaga, ha dovuto effettuare un atterraggio d'emergenza per la presenza di un topo
Un topo sbuca dal pasto di una passeggera e costringe un aereo partito dalla Norvegia a compiere un atterraggio d’emergenza. La presenza a bordo del piccolo clandestino ha inevitabilmente provocato scompiglio sul volo della compagnia aerea Sas decollato da Oslo e diretto a Malaga.
- La testimonianza sul volo Oslo-Malaga
- Il comunicato della Sas dopo il topo trovato vivo a bordo
- Il precedente del 2017
La testimonianza sul volo Oslo-Malaga
Il singolare episodio è avvenuto nella giornata di mercoledì 18 settembre su un aereo della Scandinavian Airlines System, che per questioni di sicurezza è stato dirottato verso l’aeroporto di Copenaghen per l’atterraggio d’emergenza.
“Che ci crediate o no. Una signora accanto a me… ha aperto il suo cibo e ne è saltato fuori un topo“, ha scritto uno dei passeggeri a bordo del volo, Jarle Borrestad, che sul suo profilo Facebook ha riportato la sua testimonianza a corredo di una fotografia, nella quale appare comunque sorridente accanto a due donne anche loro allegre, almeno in apparenza.
Uno degli aerei della compagnia Sas
Il comunicato della Sas dopo il topo trovato vivo a bordo
Atterrati in Danimarca, i viaggiatori sono stati trasferiti su un altro volo per proseguire con un po’ di ritardo, ma regolarmente, la rotta in direzione Malaga.
“Secondo le nostre procedure, c’è stato uno scambio di aerei per un’ispezione” del velivolo, ha spiegato il portavoce della compagnia aerea Sas in Norvegia, Oystein Schmidt. “Questo è qualcosa che accade molto raramente”, ha tenuto a precisare.
“Abbiamo stabilito procedure per tali situazioni, che includono anche una revisione con i nostri fornitori per garantire che ciò non accada di nuovo“, ha detto ancora Schmidt.
Il precedente del 2017
L’episodio sul volo Oslo-Malaga non è però il primo contrattempo su un aereo di linea che vede protagonista un roditore.
Come ricordato dal quotidiano inglese Guardian, nel 2017, dopo che a bordo fu avvistato un topo, un volo della British Airways diretto a San Francisco non poté decollare dall’aeroporto di Heathrow.
Prima di decidere di trasferire i passeggeri su un aereo sostitutivo, l’inconveniente causò un ritardo di quattro ore, che si stima essere costato alla compagnia inglese circa 250mila euro.