,,

Forte turbolenza in aereo e atterraggio d'emergenza a Roma Fiumicino: 2 feriti sul volo da Corfù a Londra

Atterraggio d'emergenza per un aereo easyJet a Roma Fiumicino dopo una turbolenza: feriti due membri dell'equipaggio. Indagini in corso sull'incidente

Pubblicato: Aggiornato:

Una forte turbolenza ha costretto un aereo easyJet ad un atterraggio di emergenza a Roma Fiumicino: l’evento ha causato due feriti. Si indaga sull’incidente, che ha interessato un volo diretto da Corfù verso Londra, e che si è svolto lo scorso 19 agosto.

Turbolenza aereo Corfù-Londra: feriti due membri dell’equipaggio

Decollato alle ore 12.44 del 19 agosto, il volo 8210 di easyJet che trasportava 181 persone (di cui 6 erano membri dell’equipaggio) è stato costretto ad un atterraggio di emergenza. L’Airbus A320 ha incontrato una forte turbolenza intorno alle 13:00, mentre sorvolava il nostro Paese.

Il violento sbalzo dell’aereo ha purtroppo causato due feriti tra gli assistenti di volo, che al momento non avevano le cinture allacciate, in quanto erano in corso le operazioni di servizio ristoro per i passeggeri.

Turbolenza aereo easyjetFonte foto: iStock

Un aereo della compagnia easyJet.

Atterraggio d’emergenza a Roma Fiumicino

La turbolenza ed il conseguente ferimento dei due membri dell’equipaggio hanno convinto i piloti ad effettuare un atterraggio d’emergenza.

Per questo, l’aereo partito da Corfù non ha raggiunto Londra ma è atterrato all’aeroporto di Roma Fiumicino. Ai membri dello staff sono state fornite le cure del caso, mentre i passeggeri, invece, sono stati trasferiti su un secondo aereo che ha consentito loro di proseguire il viaggio e di raggiungere Londra.

L’indagine sull’incidente

Dato che si sono svolti all’interno dello spazio aereo italiano, sugli eventi indaga l’Ansv, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo.

L’indagine è ancora in corso, ma l’Ansv ha già classificato la vicenda dell’aereo easyJet Corfù – Londra come un incidente. Non è ancora chiaro se la turbolenza che ha causato il ferimento dei due membri dell’equipaggio sia stata improvvisa, o se l’evento sia stato segnalato dai radar.

Inoltre, al momento non è stato chiarito perché i piloti, nonostante al momento della turbolenza si trovassero vicini agli aeroporti di Bari e Brindisi, abbiano optato per l’atterraggio a Roma.

Non è raro che le turbolenze causino problemi durante i voli. Ricordiamo, ad esempio, che solo pochi mesi fa una forte turbolenza sul volo Londra-Singapore causò un morto e più di 50 feriti.

La nota di easyJet

Sulla vicenda, la compagnia easyJet ha diffuso una nota: “Il volo EZY8120 da Corfù a Londra Gatwick del 19 agosto ha attraversato una turbolenza che purtroppo ha causato il ferimento di due membri dell’equipaggio di cabina. Per questo motivo il Comandante ha deciso di dirottare il volo su Roma, dove i membri dell’equipaggio hanno ricevuto assistenza medica“.

“La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e dell’equipaggio sono la massima priorità di easyJet e i nostri piloti sono addestrati a gestire i fenomeni di turbolenza. Il volo è atterrato normalmente a Roma dove i clienti sono stati assistiti nel terminal. Un equipaggio e un aeromobile sostitutivi – conclude la nota – hanno permesso di proseguire il volo verso Londra Gatwick nel corso della giornata”.

turbolenza-aereo-roma-fiumicino-corfu-londra Fonte foto: iStock
,,,,,,,,