,,

Atene, attentato coinvolge ambasciata italiana: incendiata l'auto della diplomatica Susanna Schlein

Susanna Schlein, numero due dell'ambasciata italiana ad Atene, vittima di un attentato: una sua auto è stata incendiata, la reazione della Farnesina

Pubblicato: Aggiornato:

Attentato ad Atene coinvolge l’Italia. Nella notte tra giovedì 1° dicembre e venerdì 2 dicembre, ignoti hanno incendiato un’auto della diplomatica Susanna Schlein. La Farnesina, attraverso una nota, ha condannato il gesto ed espresso la vicinanza al Primo Consigliere dell’ambasciata italiana e alla sua famiglia. Inoltre, è la sorella di Elly Schlein, esponente del Partito democratico. Per spegnere il rogo sarebbero serviti 18 vigili del fuoco.

Cosa è successo

Svegliata da un’esplosione nel cuore della notte, Susanna Schlein si è accorta che una delle sue auto era stata data alle fiamme.

Ignoti, come riportato dalla Farnesina, hanno cercato di incendiarne una seconda: vicino a questa è stata trovata una molotov con una miccia semi-consumata.

La polizia sta effettuando i necessari rilievi scientifici e investigativi.

Nel dettaglio, gli agenti greci stanno indagando sul rogo hanno riferito che l’attentato incendiario sarebbe avvenuto intorno alle 4 del mattino e che l’auto fosse parcheggiata nei pressi di un condominio.

Secondo quanto riferito dall’Ansa sarebbero serviti 18 vigili del fuoco per spegnere le fiamme.

L’intervento del ministro Tajani

La Farnesina, attraverso una nota, ha espresso la sua solidarietà al Primo Consigliere dell’ambasciata italiana ad Atene, condannando “con la massima fermezza il grave atto criminoso”.

Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha telefonato a Susanna Schlein, aggiungendo – su Twitter – che venerdì 2 dicembre sarà ad Atene per incontrare il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, ma anche per visitare l’ambasciata.

Chi è Susanna Schlein

Susanna Schlein, numero 2 dell’ambasciata italiana ad Atene, è la sorella di Elly Schlein, esponente del Partito democratico in corsa per la segreteria dopo le annunciate dimissioni di Enrico Letta in seguito alle elezioni politiche dello scorso settembre.

elly schleinFonte foto: ANSA
Elly Schlein, sorella di Susanna Schlein

“Ho sentito personalmente Elly Schlein per esprimere massima vicinanza a lei e alla sorella Susanna, prima consigliera all’ambasciata italiana ad Atene e vittima di un attacco violento e inaccettabile, con la sua auto data alle fiamme e fatta esplodere. Solidarietà alla loro famiglia e alla sede diplomatica nella capitale greca”, ha dichiarato Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, ripreso dall’Ansa.

susanna-schlein Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,