,,

Astroluca torna sulla Terra: l'atterraggio di Parmitano. Diretta

Le operazioni di atterraggio di Luca Parmitano a bordo della navicella Soyuz in diretta streaming

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Rientra sulla Terra Luca Parmitano. L’astronauta italiano dell’Esa porta a termine la sua missione a bordo della Stazione Spaziale.

La navetta Soyuz Ms-13 è atterrata nella steppa del Kazakhstan. Con l’astronauta Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che porta a casa una collezione di record al termine della missione Beyond, rientrano i colleghi Christina Koch della Nasa, che è rimasta a bordo ben 328 giorni, e Alexander Skvortsov dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.

Missione compiuta dunque per Luca Parmitano: l’astronauta è fuori dalla capsula, appare in buone condizioni e sorride.

Qui di seguito lo streaming della diretta.

Cosa ha fatto Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale, missione Oltre

La missione “Beyond/Oltre” di Parmitano verso la ISS è iniziata il 20 luglio del 2019 con il lancio a bordo della navicella Soyuz Ms-13. Nella seconda parte della missione, Parmitano ha ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale: primo italiano a ricoprire il ruolo.

Ha effettuato 4 attività extraveicolari. le cosiddette “passeggiate spaziali”: il 15 novembre 2019 riparazione e modifica dell’Alpha Magnetic Spectrometer; poi il 22 novembre 2019 altro intervento sullo spettrometro; il 2 dicembre 2019, sostituzione delle pompe in avaria dello strumento con l’innesto di un nuovo impianto di refrigerazione; il 25 gennaio 2020, durante un delicato intervento atto a riparare lo Spettrometro magnetico Alfa, ha superato il record europeo di permanenza extraveicolare (EVA) che adesso è di 33 ore e 9 minuti.

Se non vedi il video clicca qui

Per Luca Skywalker la passeggiata spaziale più bella Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,