,,

AstraZeneca, l'efficacia è cambiata: i nuovi dati aggiornati

Diffusi i nuovi dati sull'efficacia del Vaccino AstraZeneca, dopo l'accusa degli Usa di aver fornito numeri "obsoleti"

Il vaccino anti coronavirus AstraZeneca ha diffuso nuovi dati aggiornati per quanto riguarda la sua efficacia. A consegnarli al Data Safety Monitoring Board degli Stati Uniti è la stessa casa farmaceutica, dopo le polemiche dei giorni scorsi secondo cui i dati presentati sarebbero stati “obsoleti”. A far cambiare sensibilmente l’efficacia potrebbe essere la ormai pervasiva diffusione delle varianti.

L’efficacia del Vaccino AstraZeneca passa dal 79% al 76%: la nota dell’azienda

Dai nuovi dati presentati da AstraZeneca, la nuova efficacia del vaccino anti Covid è del 76%  nella prevenzione della malattia sintomatica e del 100% della malattia grave o critica e dell’ospedalizzazione. A cambiare è l’efficacia nei casi sintomatici, che in precedenza era data al 79%.

Stando ai dati aggiornati diffusi da Astrazeneca, il siero ha poi dimostrato un’efficacia dell’85% contro la malattia sintomatica nei partecipanti di età pari o superiore ai 65 anni.

Mene Pangalos, vicepresidente esecutivo BioPharmaceuticals R&D, ha affermato in una nota: “L’analisi primaria è coerente con la nostra analisi provvisoria rilasciata in precedenza e conferma che il nostro vaccino Covid-19 è altamente efficace negli adulti, compresi quelli di età pari o superiore a 65 anni”

“Non vediamo l’ora di presentare la nostra richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza negli Stati Uniti e di prepararci per il lancio di milioni di dosi in tutta l’America”, ha aggiunto.

Vaccino AstraZeneca, “informazioni obsolete”: polemica Usa

La diffusione dei nuovi dati fa seguito a una richiesta del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid) negli Stati Uniti, che affermava: “AstraZeneca potrebbe aver incluso informazioni obsolete” nei risultati della sperimentazione clinica del vaccino anti-Covid negli Stati Uniti e quindi “una visione incompleta dei dati di efficacia”.

“Il vaccino è probabilmente molto buono – aveva spiegato Fauci in un’intervista alla Abc – ma il comunicato stampa diffuso dall’azienda non era del tutto accurato e potrebbe essere fuorviante”.

VirgilioNotizie | 25-03-2021 09:00

Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo Fonte foto: ANSA
Vaccino AstraZeneca: cosa dice il nuovo foglietto illustrativo
,,,,,,,