Asteroide gigante vicinissimo alla Terra, per la Nasa è "potenzialmente pericoloso": ha un diametro di 1,8 km

L'asteroide, il più grande mai visto, passerà vicino la Terra e tornerà a insidiare il pianeta nei prossimi anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo pericolo dal cielo tiene tutto il mondo col fiato sospeso, con milioni di persone che sono pronte col naso all’insù per scrutare le insidie dell’universo. Il prossimo 27 maggio, infatti, uno degli asteroidi più grandi degli ultimi anni passerà vicino alla Terra e la Nasa ha già lanciato l’allarme.

Asteroide gigante vicinissimo alla Terra

Denominato 7335 (1989 JA), l‘asteroide che passerà vicino la Terra nei prossimi giorni ha un diametro di 1,8 km ed è stato già classificato come asteroide “potenzialmente pericoloso”. Le possibilità di impatto sul suolo terrestre sembrano essere quasi nulle, ma il condizionale è d’obbligo.

Anche se le probabilità sono pressoché inesistenti, la sua orbita potrebbe cambiare e potrebbe rappresentare un pericolo per la Terra in un futuro prossimo.

Asteroide, di quanto si avvicinerà

L’asteroide si avvicinerà a 4 milioni di chilometri, ovvero circa 10 volte la distanza che c’è tra la Terra e la Luna. Anche se sembra una distanza incredibile, non parliamo comunque di passaggio lontanissimo in quanto l’asteroide preoccupa per la sua grandezza.

Con una velocità di circa 76.000 chilometri orari, quello del 27 maggio 2022 sarà solo il primo passaggio dell’asteroide 7335 (1989 JA) vicino alla Terra. Infatti, secondo quanto riferito dalla Nasa e dalle analisi del CNEOS, ci sarà un possibile ritorno nel settembre 2029 e un terzo addirittura nel 2114.

Asteroide vicino alla Terra, di che tipo è

L’asteroide 7335 (1989 JA) rientra anche nella categoria degli asteroidi Apollo, ossia asteroidi che attraversano periodicamente l’orbita terrestre. Finora sono stati categorizzati circa 15.000 asteroidi Apollo.

Scoperto nel 1989 da Eleanor Helin, un’astronoma americana all’Osservatorio di Palomar in California, l’asteroide che passerà vicino alla terra il 27 maggio 2022 è solito compire un’orbita intorno al Sole ogni 2 anni e 4 mesi ed è caratterizzato da un periodo di rotazione di 12 ore.

Finora sono stati categorizzati 2.223 asteroidi potenzialmente pericolosi di cui almeno 160 dovrebbero avere un diametro più grande di un chilometro, ma la Nasa tiene monitorato il passaggio di questo corpo definendolo “potenzialmente pericoloso” per la Terra e tutti i suoi abitanti. Dall’agenzia governativa americana è infatti stato evidenziato che l’asteroide è uno dei più grandi mai passati vicino alla Terra e per questo, nonostante le previsioni non lo diano in rotta di collisione, non deve comunque essere sottovalutato nel suo movimento presente e futuro.

asteroide Fonte foto: ANSA