,,

Asteroide vicino alla Terra, ma non è un pesce d'aprile: a che ora e quanto distante passerà

La sera del 1° aprile un asteroide passerà vicino alla Terra: non si tratta di uno scherzo. Quanto distante transiterà e a che ora

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si chiama 2007 FF1, ma ormai è stato ribattezzato asteroide ‘pesce d’aprile’. Grande 260 metri, passerà vicino alla Terra proprio nella giornata degli scherzi per antonomasia, ma questa volta è tutto vero. L’asteroide è inserito nella lista 2.300 oggetti potenzialmente pericolosi. Ecco a quale distanza transiterà e a che ore è atteso il suo passaggio.

Asteroide ‘pesce d’aprile’: cosa sappiamo di 2007 FF1

Il suo nome, 2007 FF1, deriva in primis dal fatto che sia stato scoperto proprio nel 2007 dagli strumenti del Catalina Sky Survey.

È stato inserito nell’elenco dei 2.300 oggetti potenzialmente pericolosi.

Di questa lista fanno parte tutti gli asteroidi che:

  • hanno un diametro superiore a 140 metri;
  • hanno un’orbita che li porta a meno di 7,5 milioni di chilometri dalla Terra.

La buona notizia è che, secondo gli esperti, non ci sono comunque pericoli per il pianeta.

A che ora l’asteroide ‘pesce d’aprile’ passerà vicino alla Terra

2007 FF1, o ‘pesce d’aprile’, è un asteroide che viaggia a 48 mila chilometri e passerà vicino alla Terra la sera del 1° aprile in assoluta sicurezza, intorno alle 22:50: resterà a circa 20 volte la distanza che ci separa dalla Luna.

Per gli esperti si tratta di una distanza oggettivamente troppo grande perché l’asteroide possa rappresentare un pericolo.

Il fatto che il suo passaggio avvenga il 1° aprile fa il paio col fatto che recentemente siano usciti film, a metà tra commedia e catastrofismo, che hanno stuzzicato l’immaginario di molti (ad esempio, ‘Don’t Look Up‘). Per questo motivo se ne sta parlando, ma il fatto che un asteroide passi relativamente vicino al pianeta non è una novità.

Asteroide ‘pesce d’aprile’ ma non solo: cosa è successo in Norvegia

L’asteroide, infatti, ‘pesce d’aprile’ è solo uno delle decine di migliaia di asteroidi che orbitano nei pressi della Terra. A gennaio, per esempio, ne sono stati scoperti altri 200.

Molti altri rimangono nascosti perché molto piccoli, o velocissimi.

Alcuni giorni fa, per esempio, un asteroide di 2 metri di diametro (2022 EB5) è entrato nell’atmosfera terrestre disintegrandosi sopra il mare di Norvegia, ma la rete di monitoraggio era riuscita a identificarlo solo 2 ore prima dell’impatto.

2022 EB5 non ha mai costituito un vero pericolo, ma è stato un’occasione per affinare i meccanismi internazionali preposti alla difesa planetaria.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

asteroide Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,