NOTIZIE
POLITICA

Antonio Tajani è il nuovo presidente di Forza Italia dopo Silvio Berlusconi: l'annuncio di Licia Ronzulli

Antonio Tajani sarà il nuovo presidente di Forza Italia: lo ha confermato la capogruppo al Senato del partito di Berlusconi, Licia Ronzulli

Pubblicato:

Cristiano Bolla

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Il post Berlusconi sta ufficialmente iniziando: celebrato il funerale del fondatore di Forza Italia, è tempo di guardare al futuro del Partito. Stando a quanto riferito dalla capogruppo al Senato, sembra ormai cosa fatta per affidare la presidenza ad Antonio Tajani.

La conferma di Licia Ronzulli sulla presidenza di FI

Nessuno si aspettava una soluzione diversa: dopo la morte di Silvio Berlusconi, è sembrato solo naturale che la guida del partito da lui fondato nel gennaio del 1994 (e poi ripreso nel 2013 dopo la parentesi Popolo della Libertà) sarebbe andata ad Antonio Tajani.

La conferma arriva ora da Licia Ronzulli, che fuori da Palazzo Montecitorio, a chi chiedeva quale fosse il profilo del futuro presidente del partito, ha detto: “Non voglio anticipare nulla. Ovviamente, e non penso di svelare il terzo segreto di Fatima, ma sarà Antonio Tajani“.

silvio berlusconi e antonio tajani

Antonio Tajani è vicepresidente di Forza Italia dal 2018 e Coordinatore unico nazionale dal 2021

Toccherà a lui l’onere e l’onore di guidarli, ha aggiunto secondo quanto riportato da Ansa, “perché è il vicepresidente di Forza Italia, perché è il coordinatore nazionale di Forza Italia, è uno dei cofondatori di Forza Italia ed è giusto che sia così“.

Antonio Tajani annuncia la data del Consiglio

La capogruppo al Senato di Forza Italia, nelle sue dichiarazioni, ha detto di non sapere quando si sarebbe tenuto il prossimo congresso, ma ha ipotizzato “l’anno prossimo probabilmente”. Un’ipotesi confermata anche dall’appuntato presidente Tajani.

In giornata, il Ministro degli Esteri e vicepremier ha infatti reso noto che il Consiglio Nazionale per eleggere il Presidente si terrà il 15 luglio, mentre il Congresso è rimandato verosimilmente al 2024.

“È un momento delicato e importante: rafforziamo la nostra identità – ha detto stando a quanto riportato da RaiNews – siamo il Partito popolare europeo nel nostro Paese, forti dei valori liberali che il presidente Silvio Berlusconi ci ha lasciato, punto di riferimento stabile della nostra azione politica”.

Il futuro di Forza Italia secondo Paolo Romani

In attesa dell’ufficialità della presidenza all’ex vice di Silvio Berlusconi, il partito è alle porte di un periodo di grande rinnovamento. Secondo Paolo Romani, storico militante della Forza Italia del ’94 intervistato da Virgilio Notizie nei giorni scorsi, il gruppo può sopravvivere al suo fondatore.

“I problemi sono altri – ha raccontato – serve il coraggio di cambiare tutto o quasi e servono leader. È finito il tempo dei cerchi magici, che negli ultimi anni hanno isolato Berlusconi“. Lui stesso, negli anni, gli avrebbe ricordato il bisogno di rinnovare: “L’ultima volta l’anno scorso. Incontrai Berlusconi nel pieno della campagna per la presidenza della Repubblica. Parlammo di molte cose, pure del partito. Ma il vecchio leone non aveva più gli artigli di una volta“.

E su Tajani, ha detto: “È l’unico che ha il potere di decidere e di cambiare. Ha una storia personale di rilievo. È stato presidente del Parlamento europeo, è stato capo delegazione di Forza Italia nel Governo Draghi, è ministro degli Esteri e vicepremier. Tra quelli che sono rimasti è lui ad avere il pedigree più importante”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963