,,

Antonio Decaro sindaco di Bari candidato alle elezioni Europee col Pd: annuncio di Schlein dopo la bufera

Elly Schlein annuncia che il sindaco di Bari Antonio Decaro sarà candidato col Pd alle elezioni europee

Pubblicato: Aggiornato:

Antonio Decaro sarà candidato alle elezioni europee con il Partito Democratico. Lo ha annunciato la segretaria del Pd Elly Schlein dopo le polemiche che ha investito il sindaco di Bari in seguito alle indagini sulle presunte infiltrazioni mafiose nel Comune pugliese.

Antonio Decaro candidato alle elezioni europee col Pd

La candidatura del sindaco di Bari Antonio Decaro alle prossime elezioni europee è stata ufficializzata nella serata di martedì al termine della riunione delle segreteria del Pd.

L’appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno è stato al centro dell’incontro: sono stati fatti dei passi in avanti, alcune candidature sono state ufficializzate, ma come riporta il Corriere della Sera la quadra non è stata ancora trovata, diverse le spaccature tra le varie anime del partito.

Intanto ci sono alcuni nomi, come Decaro: “Uno dei più bravi sindaci d’Italia, che ha contribuito con la sua amministrazione alla rinascita della sua città”, ha detto Elly Schlein annunciandone la candidatura a Dimartedì su La7.

Da quanto emerso il sindaco di Bari sarà secondo in lista nella circoscrizione Sud, dove capolista sarà Lucia Annunziata.

La candidatura del sindaco di Bari dopo la bufera

La mossa di Schlein arriva dopo le polemiche di questi giorni su Bari, per la decisione del ministro Piantedosi di insediare una commissione che dovrà valutare lo scioglimento del Comune dopo un’inchiesta per presunte infiltrazioni mafiose che non vede coinvolto Decaro.

Antonio Decaro sindaco di Bari candidato alle elezioni Europee col Pd: annuncio di Schlein dopo la bufera Fonte foto: ANSA

E per le parole del governatore pugliese Michele Emiliano su un loro incontro con la sorella del boss Capriati, risalente a quando Emiliano era sindaco e Decaro assessore, che quest’ultimo ha smentito.

“Io non avrei detto quelle parole ma non avrei fatto quel passaggio. Però chiariamo che Michele Emiliano è un magistrato e ha sempre lavorato per mettere in carcere i mafiosi”, ha detto Schlein sottolineando come “l’impegno di Decaro contro la criminalità organizzata parla per lui”.

Poi sulla foto incriminata: “Mi sembra sia stato chiarito che è stata scattata a una festa di San Nicola e che succeda che tanti ti chiedano un selfie. Succede a tutti”.

“Mi sembra sia accaduto anche con altre foto di politici che hanno dovuto poi dare spiegazioni: Salvini con un capo ultrà, o Meloni con uno del clan Spada”, ricorda la leader Pd.

Schlein candidata alle europee?

Parlando delle elezioni europee, Schlein a La7 ha detto che “stiamo costruendo le liste, una squadra che metta insieme un’apertura verso la società civile. Accanto a questo, naturalmente, le più solide figure del partito”.

Poi riguardo all’ipotesi di una sua candidatura: “Ci sto riflettendo, non ci sono ancora novità, di questo si è discusso anche in segreteria ma io prima voglio vedere la squadra perché in un partito che non è personale la prima cosa è la squadra“.

antonio-decaro-candidato-europee-pd-elly-schlein Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,