,,

Anticorpi monoclonali, primo via libera: l'euforia di Gismondo

La microbiologa Maria Rita Gismondo ha commentato il primo via libera agli anticorpi monoclonali: cosa cambia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Via libera dalla Fda statunitense all’uso del trattamento anti-Covid a base di anticorpi della Eli Lilly, per curare infezioni di limitata entità in adulti e bambini. Il trattamento, come riporta Ansa, è il primo a base di anticorpi monoclonali che riceve l’autorizzazione e dovrà essere somministrato nelle strutture ospedaliere o in altre strutture sanitarie. Sul tema è intervenuta la microbiologa dell’ospedale Sacco di Milano Maria Rita Gismondo.

Anticorpi Eli Lilly, per Gismondo un “raggio di luce”

“In un panorama più che confuso di annunci su vaccini che funzionano e che poi cadono nell’oblio e di promesse che fanno bene solo alla Borsa e non alla salute dell’uomo, si ha finalmente un concreto raggio di luce“, ha detto Maria Rita Gismondo.

“Gli anticorpi monoclonali della Eli Lilly approvati dalla Fda”, ha dichiarato Gismondo all’Adnkronos, costituiscono “la prima terapia mirata per Covid-19, che ci fa ben sperare nel curare i pazienti affetti da questa malattia”.

“L’augurio – è il messaggio dell’esperta- è che questa approvazione venga estesa a livello mondiale e che tutti i malati possano usufruirne in attesa di un vaccino che non si sa se e quando arriverà”.

Anticorpi monoclonali, lo studio sul farmaco Bamlanivimbam

Secondo i primi risultati raggiunti dagli studiosi, il farmaco chiamato bamlanivimab (basato sugli anticorpi monoclonali) può aiutare a eliminare il coronavirus prima e possibilmente ridurre i ricoveri nelle persone con Covid-19 da lieve a moderato.

Secondo i ricercatori, intervistati dal Washington Post, si tratta di “una classe di farmaci che si rivelerà un potente strumento per cambiare il corso della pandemia e potrà fare da ponte verso un vaccino. Inoltre è della stessa famiglia di farmaci del trattamento ricevuto dal presidente Donald Trump quando è stato colpito da Covid-19″.

Vaccino Pfizer-Biontech, come funziona e perché è rivoluzionario Fonte foto: Ansa
Vaccino Pfizer-Biontech, come funziona e perché è rivoluzionario
,,,,,,,,