,,

Anticipazioni Viaggio nella Grande Bellezza: Quirinale, storie e curiosità palazzo del presidente Repubblica

Viaggio all'interno delle stanze del Quirinale e delle sale frequentate dal presidente della Repubblica: le anticipazioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Questa sera, mercoledì 26 gennaio 2022, andrà in onda in prima visione assoluta “Viaggio nella Grande bellezza: il Quirinale”, il docu-evento con Cesare Bocci che guida gli spettatori all’interno del palazzo che accoglie il presidente della Repubblica.

Proprio in questi giorni è in atto la votazione per decretare il sostituto di Sergio Mattarella e il viaggio all’interno della “casa” del Capo dello Stato è un modo per far conoscere qualcosa in più sulla figura più importante della Repubblica.

Anticipazioni “Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale”, la storia

Quello che non tutti sanno è che il Palazzo del Quirinale, posto sull’omonimo colle e affacciato sull’omonima piazza, è stato la residenza ufficiale del Re d’Italia dal 1870 e, dal 1946, del Presidente della Repubblica. Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della Capitale: alla sua costruzione e decorazione hanno lavorato maestri dell’arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

Nel suo percorso all’interno del palazzo Cesare Bocci visiterà i saloni del piano nobile del Palazzo. Entrerà nelle cucine, mentre si prepara un Pranzo di Stato e percorrerà i giardini, di giorno e di notte.

Anticipazioni Viaggio nella Grande Bellezza: Quirinale, storie e curiosità palazzo del presidente RepubblicaFonte foto: ANSA
Cesare Bocci presenta “Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale”

Visita d’eccezione anche alla Caserma dei Corazzieri e sulla Flaminia 335, l’auto presidenziale realizzata in soli cinque esemplari nel 1961.

Anticipazioni “Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale”, le testimonianze

A raccontare aneddoti e storie particolari sul Quirinale ci saranno tanti ospiti d’eccezione. Tra questi Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica, il Colonnello Luciano Magrini, e il Comandante del reggimento Corazzieri.

Con Marco Lattanzi, storico dell’arte e Mauro Piacentini, Direttore tecnico Giardini del Quirinale verrà dato uno sguardo specifico all’arte del Palazzo, mentre con Alessandra Feliciangeli e Angelo Rossini, addetti alla custodia del Quirinale verranno fuori le curiosità sulla dimora del presidente della Repubblica.

Anticipazioni “Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale”, dove e quando vederlo

Come detto nel suo percorso, Bocci incontra le donne e gli uomini e che lavorano al Quirinale, raccogliendo aneddoti e testimonianze sulla vita quotidiana di Palazzo e sui suoi tesori di arte antica e contemporanea. Ci sarà spazio anche al ricordo di alcuni dei dodici Presidenti del passato, da Pertini a Cossiga, da Einaudi a Mattarella.

L’appuntamento con “Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale” è fissato alle 21.20, in prima serata, su Canale5.

bocci Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,