,,

Anticipazioni tv, quarta edizione di 'Meraviglie' con Alberto Angela: prima puntata tra Procida e Lucca

Torna in prima serata su Rai1 il programma 'Meraviglie, la penisola dei tesori', grande format di successo ideato e condotto da Alberto Angela

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Torna questa sera, martedì 28 dicembre, in onda su Rai1 il programma “Meraviglie, la penisola dei tesori“, format di approfondimento storico e culturale ideato e condotto da Alberto Angela. La trasmissione è alla sua quarta edizione.

Fonte foto: ANSA

‘Meraviglie, la penisola dei tesori’: al via la quarta edizione del programma di Alberto Angela

Dopo le precedenti edizioni andate in onda – sempre nel mese di dicembre – nel 2018, 2019 e 2020, Alberto Angela torna in prima serata su Rai1 con un ciclo di quattro puntate che costituiscono un viaggio nella storia del nostro Paese.

Il famoso paleontologo, giornalista e divulgatore scientifico accompagnerà i telespettatori attraverso immagini, storie e aneddoti per raccontare le opere, le bellezze naturali e i capolavori artistici dei posti più suggestivi d’Italia.

‘Meraviglie’, dove e quando vedere la prima puntata condotta da Alberto Angela

La prima puntata dell’edizione 2021-22 di ‘Meraviglie, la penisola dei tesori’ sarà trasmessa nella prima serata di Rai1 di martedì 28 dicembre. L’orario di inizio è alle 21.25.

Sarà possibile seguire il programma anche su Rai1 HD, Rai 4K (trasmesso al canale 210 della piattaforme satellitare tivùsat) e in diretta streaming anche sulla piattaforma Rai Play. Su quest’ultima sarà inoltre possibile rivedere la puntata on demand.

‘Meraviglie, la penisola dei tesori’: i luoghi della prima puntata

Alberto Angela comincia la quarta stagione dall’isola di Procida (nella Città metropolitana di Napoli), designata Capitale italiana della Cultura per il 2022, tra le coloratissime case del borgo di Marina Corricella.

Ospite d’onore della prima puntata sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che ricorderà come in una di quelle case girò le ultime scene de ‘Il postino’, l’ultimo indimenticabile film di Massimo Troisi.

Sarà poi la volta di Ischia, con il suo affascinante Castello Aragonese, dimora della poetessa rinascimentale Vittoria Colonna, che rivivrà tra le sue rovine con il volto di Giusy Buscemi.

‘Meraviglie’, grandi ospiti durante la prima puntata

Alle atmosfere ischitane è ispirata anche molta della musica di Stefano Bollani, uno dei più celebri compositori e pianisti italiani, che racconterà il suo profondo legame con l’isola.

La tappa nell’area flegrea si conclude con la discesa nella ‘Piscina Mirabilis‘, che dalla seconda metà del ‘700 rappresenta una meta ambita per diversi celebri viaggiatori provenienti da tutta Europa, tra i quali un giovane Mozart.

‘Meraviglie’: dalla Campania alla Toscana, fino alla Valle d’Aosta

Dai tesori campani, Angela risale lo stivale e accompagna i telespettatori fino alla città di Lucca: dal giardino pensile della Torre Guinigi lo sguardo spazierà sulle tracce dell’antico anfiteatro romano fino alle celebri mura cittadine rimaste intatte.

Il disegnatore Milo Manara racconterà la sua scoperta della città attraverso il festival Lucca Comics & Games, mentre l’attore Flavio Parenti e il soprano Maria Sardaryan faranno rivivere il cittadino più illustre di Lucca: Giacomo Puccini.

Il viaggio attraverso l’Italia si conclude in Valle d’Aosta: una regione piccola, ma ricca di grandi tesori. Si parte dal colle di Nivolet e dai laghi sui quali si rispecchia l’imponente cima del Gran Paradiso.

Qui il velocista azzurro Fausto Desalu, medaglia d’oro a Tokio nella staffetta 4×100, racconterà delle lunghe passeggiate che era solito fare durante la propria adolescenza, quando poteva solamente sognare di raggiungere il traguardo dell’estate 2021.

‘Meraviglie, la penisola dei tesori’: la squadra di Alberto Angela

Il programma – ideato e condotto da Alberto Angela – ha la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Vincenzo Calò. Gli autori sono Aldo Piro, Filippo Arriva, Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Emilio Quinto.

Alberto Angela Meraviglie Rai1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,