,,

Angelo De Donatis sostituirà Papa Francesco ai riti delle Ceneri, chi è il cardinale scelto da Bergoglio

Riti delle ceneri, Papa Francesco ha scelto il suo sostituto: chi è il cardinale Angelo De Donatis

Pubblicato:

A presiedere i riti delle Ceneri all’Aventino, mercoledì 5 marzo, giorno di inizio alla Quaresima, sarà il Penitenziere Maggiore, il cardinale Angelo De Donatis. Il porporato sostituirà Papa Francesco che continua ad essere ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. De Donatis, “delegato” dal Santo Padre, prenderà dunque il posto di quest’ultimo nelle celebrazioni a Sant’Anselmo e a Santa Sabina.

Riti delle Ceneri, Angelo De Donatis sostituirà Papa Francesco

Angelo De Donatis dal 2024 è Penitenziere Maggiore della Penitenzieria apostolica, supremo tribunale della Chiesa cattolica nonché il più antico dicastero della Curia romana.

L’ente concede assoluzioni, dispense, grazie, sanzioni, commutazioni e indulgenze.

Angelo De Donatis cardinaleFonte foto: ANSA
Il cardinale Angelo De Donatis

Chi è Angelo De Donatis

De Donatis è venuto alla luce il 4 gennaio 1954 a Casarano, comune in provincia di Lecce; è stato ordinato sacerdote nel 1980 per la Diocesi di Nardò Gallipoli.

Tre anni dopo è stato incardinato nella Diocesi di Roma. Qui ha ricoperto varie cariche tra cui quella di direttore spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1990 al 2003. Inoltre è stato parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio fino al 2015.

Nello stesso anno Papa Francesco lo ha nominato Vescovo titolare di Mottola e Ausiliare di Roma, incaricato per la Formazione Permanente del Clero.

La scelta ‘eccezionale’ di Papa Francesco

Sempre Bergoglio, due anni più tardi ha scelto De Donatis, elevandolo in pari tempo alla dignità arcivescovile, come Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

Tale nomina è stata una scelta ‘eccezionale’ se si considera che era da oltre 500 anni che un Pontefice non nominava vicario di Roma un non cardinale.

Per De Donatis la porpora è giunta nel 2018, quando Bergoglio ha annunciato la sua nomina a cardinale nel concistoro del 28 giugno.

Negli anni De Donatis è diventato uno dei collaboratori più stretti del Papa nella gestione della diocesi capitolina tanto da esser poi nominato Penitenziere Maggiore il 6 aprile 2024.

Come sta il Pontefice: 15esimo giorno di ricovero

Papa Francesco si trova ricoverato da 15 giorni al Policlinico Gemelli. Secondo l’ultimo bollettino, le sue condizioni di salute restano stabili.

angelo-de-donatis-papa-francesco-ceneri-riti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,