,,

Alpinisti dispersi sul Monte Bianco dopo l'ondata di maltempo, in 4 bloccati ad alta quota: ricerche avviate

Sono ancora in corso le ricerche degli alpinisti dispersi sul Monte Bianco, le operazioni sono impedite dalle condizioni meteo avverse

Pubblicato:

Quattro alpinisti risultano dispersi sul Monte Bianco dalla giornata di sabato 7 settembre. Si tratta di due italiani e due coreani: nel primo caso i soccorritori avrebbero individuato la loro posizione, nel secondo caso le ricerche sono ancora in corso. Le operazioni di salvataggio sono provate dalle condizioni meteo avverse, che rappresentano la causa dell’incidente. Il nord Italia, infatti, è colpito da un’ondata di maltempo che ha portato la Protezione Civile a diramare un’allerta arancione su almeno sei regioni.

Quattro alpinisti dispersi sul Monte Bianco, cos’è successo

Le informazioni sono ancora frammentarie. Ansa, da un bollettino del soccorso alpino, riporta che quattro scalatori, due italiani e due coreani, risultano dispersi sul Monte Bianco da sabato 7 settembre.

I quattro sarebbero rimasti bloccati a causa del maltempo che ha colpito la zona. Nel caso degli italiani, i soccorritori li avrebbero individuati nei pressi della vetta, a circa 4500 metri di quota.

alpinisti dispersi monte biancoFonte foto: iStock
Sono ancora in corso le ricerche degli alpinisti dispersi sul Monte Bianco, bloccati ad alta quota a causa del maltempo

I dispersi si troverebbero sul versante francese della montagna. Fino al pomeriggio di sabato 7 settembre i soccorritori avrebbero mantenuto un contatto diretto con gli alpinisti, poi più nulla.

A chiedere aiuto sarebbero stati gli scalatori italiani. Il Monte Bianco è sferzato da forti rovesci con episodi a carattere temporalesco, fenomeni che – come già riportato – stanno mettendo a dura prova l’opera dei soccorritori.

I soccorsi

Maggiori notizie arrivano da Aosta Sera. Il quotidiano locale riporta che i primi soccorsi sono partiti via terra dal PGHM di Chamonix, la squadra gendarmeria di alta montagna.

La mattina di domenica 8 settembre un’altra squadra è partita dall’Aiguille du Midi, la punta più alta della parte settentrionale del Monte Bianco. Nel contempo, un’altra squadra è stata trasportata in elicottero al rifugio del Goûter, ma gli uomini hanno dovuto rinunciare a causa della scarsa visibilità.

Ultim’ora: recuperati i due alpinisti coreani

Come riporta Aosta Sera, le ricerche dei due coreani dispersi hanno dato esito positivo. La mattina di domenica 8 dicembre, infatti, i soccorritori francesi li hanno raggiunti sul Mont Blanc du Tacul, una delle vette del massiccio del Monte Bianco.

Secondo le prime indiscrezioni i due scalatori sarebbero in buone condizioni. Erano bloccati a circa 4100 metri di altezza. Ciò è stato possibile nonostante l’imperversare dei rovesci sui siti interessati dalle ricerche.

Secondo il bollettino della Protezione Civile, sull’Italia sarebbe di passaggio una perturbazione di origine atlantica che si concentrerà sul nord Italia e sulle regioni centrali specialmente nel pomeriggio di domenica 8. Gradualmente le correnti fredde e i rovesci abbandoneranno il settentrione tra la serata e la notte tra l’8 e lunedì 9 settembre, quando si sposteranno verso il sud colpendo Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Per il momento non ci sono notizie sul recupero degli alpinisti italiani con i quali, ribadiamo, i soccorritori hanno perso i contatti dal pomeriggio di sabato 7 settembre.

alpinisti-dispersi-monte-bianco-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,