,,

Alluvione lampo a Petra: 1.700 turisti evacuati dal gioiello del deserto, inondato da cascate di fango

La terribile alluvione lampo che ha colpito il sito archeologico di Petra, in Giordania, ha causa una veloce evacuazione di massa: si contano feriti

Pubblicato:

Le strade del sito archeologico di Petra, nel deserto della Giordania, sono state inondate da piogge torrenziali che si sono scatenate improvvisamente su tutta la regione. Il disastro ambientale ha portato all’evacuazione di ben 1.700 turisti in pericolo dall’area.

Strade come fiumi e cascate di fango a Petra, in Giordania: 1.700 evacuati

Sui social sono apparsi molti video di persone in fuga da Petra. Molti sono rimasti feriti nel tentativo di lasciare il celebre sito storico, patrimonio protetto dall’Unesco, per l’improvviso evento meteo.

L’acqua ha invaso i resti della città, con cascate di fango che hanno iniziato a cadere dagli altipiani e le strade che si sono tramutate in pericolosi fiumi per i 1.700 turisti che stavano visitando il gioiello del deserto.

Giordania del Sud nella morsa delle piogge torrenziali e delle alluvioni

La Giordania è stata investita da piogge particolarmente abbondanti per questo periodo dell’anno, che hanno causato quella che in gergo viene definita come una alluvione lampo.

Il capo del Dipartimento meteorologico del Paese ha dichiarato che il Centro e il Sud sono state le aree più colpite.

Alluvione improvvisa a Petra: 1.700 turisti evacuati dal gioiello del deserto, inondato da cascate di fangoFonte foto: ANSA
La conta dei danni dell’ultima alluvione lampo avvenuta in Giordania.

Dal 23 dicembre sono infatti stati emanati diversi bollettini emergenziali per avvertire la popolazione dei possibili disagi e metterla in guardia da frane e dalla caduta di massi.

I precedenti in Giordania: tante vittime durante le scorse alluvioni

Almeno tre persone sono rimaste gravemente ferite per il ribaltamento di un minivan nel Governatorato di Ma’an, regione meridionale della Giordania.

Già in passato le piogge abbondanti hanno causati morti e dispersi nell’area. Proprio vicino a Petra, nel 2018, rimasero uccise 11 persone a causa di un’alluvione. Nella regione del Mar Morto si contarono, nelle stesse settimane, 21 vittime.

Non solo Petra: tutto il Medio Oriente fa fronte a piogge improvvise

Durante il week-end di Natale, alluvioni improvvise hanno colpito tutto il Medio Oriente, dagli Emirati Arabi, ai Territori palestinesi, fino ad Alessandria d’Egitto.

A La Mecca, in Arabia Saudita, le abbondanti piogge e le inondazioni hanno causati ingenti danni a veicoli e case. La pioggia ha costretto le autorità irachene a utilizzare idropompe per ripristinare il traffico di Baghdad.

petra Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,