,,

Alice Bellandi oro nel judo, dopo Carini-Khelif arriva l'immagine del bacio con la fidanzata: Meloni presente

Alice Bellandi è oro nel judo e per festeggiare corre a dare un bacio alla fidanzata. Giorgia Meloni, dopo le polemiche Carini-Khelif, è in platea

Pubblicato: Aggiornato:

L’Italia celebra Alice Bellandi, che ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria 78 kg alle Olimpiadi di Parigi. La vittoria è stata coronata da un momento intimo: il bacio con la sua fidanzata. La premier Giorgia Meloni era presente.

Alice Bellandi vince: oro nel judo

Il judo azzurro festeggia la sua prima medaglia a Parigi ed è del metallo più prezioso. Alice Bellandi ha trionfato nella categoria 78 kg, battendo in finale l’israeliana Inbar Lanir con un waza-ari, in un incontro poi interrotto per i tre shido dell’avversaria. La competizione si è svolta all’Arena Champ-de-Mars.

Per Bellandi, 25enne originaria di Brescia, questa è la prima medaglia d’oro olimpica.

Alice Bellandi oro judo bacio Giorgia Meloni Carini-KhelifFonte foto: ANSA
Alice Bellandi vince l’oro di judo: presente anche Giorgia Meloni

Tre anni fa, a Tokyo, Bellandi aveva partecipato nella categoria 70 kg, raggiungendo solo i quarti di finale. Ora, nella nuova categoria di peso, sono arrivati i risultati: dopo un bronzo e un argento mondiali negli ultimi due anni, finalmente è arrivata la consacrazione olimpica.

Il bacio per festeggiare

La vittoria di Bellandi è stata seguita da un momento personale: il bacio con la fidanzata, sotto gli occhi dei fotografi e dei presenti.

Il gesto, simbolo della felicità del momento, è un bel segnale di normalizzazione e di accettazione nello sport, ma anche in Italia, soprattutto dopo la triste giornata che ha visto protagonista la propaganda transfobica.

Meloni dopo il caso Carini-Khelif

Giorgia Meloni, nella giornata della polemica sul caso Carini-Khelif, si è ritrovata tra il pubblico e ha potuto assistere alla vittoria di Alice Bellandi.

L’atleta, come abbiamo anticipato, è corsa a festeggiare dalla compagna. Le due si sono scambiate un bacio.

Le critiche, alimentate dai politici italiani, hanno posto un accento particolare sull’errore di “troppa inclusività” delle Olimpiadi di Parigi 2024. Eppure, tra uno show di apertura e una falsa notizia in merito all’atleta algerina, la normalità della gioia di Bellandi che corre dalla fidanzata rompe il ritmo delle critiche vuote di fronte all’inclusivitò dello sport.

meloni assiste all'imcontro della  judoka Alice Bellandi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,