,,

Alex Zanardi, prosciolto il camionista dell'incidente: la sua reazione

Le dichiarazioni di Marco Ciacci, il conducente del tir coinvolto nell'incidente di Alex Zanardi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Marco Ciacci, il camionista coinvolto nell’incidente di Alex Zanardi del 19 giugno 2020 sulla strada provinciale 146 tra San Quirico d’Orcia e Pienza, ha commentato in occasione di un’intervista concessa al ‘Corriere della Sera’ la decisione del gip di proscioglierlo dall’accusa di lesioni colpose gravissime.

Incidente Alex Zanardi: le parole del camionista

Ciacci ha detto: “È stato un incubo durato più di un anno e, anche se sapevo di non avere responsabilità, sono stato malissimo. Ho continuato a sognare l’incidente, ho rivisto attimo dopo attimo il momento dello scontro, ho cercato di capire se avessi potuto evitarlo. Ho cercato una risposta. Ho capito che c’era solo una possibilità: non essere lì quel giorno, su quella curva col camion, in quel preciso istante. Andavo piano, è stato impossibile evitare l’incidente”.

Il conducente del tir ha poi aggiunto: “La cosa che mi fa più soffrire è avere la certezza che sarebbero bastati pochi secondi per evitare lo scontro. Io ho fatto tutto quello che mi era possibile fare e ho la certezza anche interiore di non avere alcuna responsabilità. Questa cosa, però, mi segnerà tutta la vita, non si può dimenticare anche se hai la coscienza pulita”.

Il suo racconto: “Ho visto il gruppo di ciclisti davanti a me e poi una persona che non sapevo fosse Zanardi perdere il controllo del mezzo”.

Ciacci ha rivelato che la sua famiglia “è stata travolta dagli eventi”.

Poi ha aggiunto: “Mia moglie e i miei figli accendevano la tv e vedevano il nome del babbo trattato come se fosse il responsabile dell’incidente. Erano confusi, arrabbiati perché sapevano che il loro padre si era comportato bene e non aveva responsabilità”.

Il pensiero per Alex Zanardi: “Spero di poterlo incontrare presto, di stringergli la mano e di abbracciarlo. Gli auguro tutto il bene possibile”.

Incidente Zanardi, inchiesta archiviata: la reazione della famiglia

Secondo quanto riferito dal ‘Corriere della Sera’, fonti della famiglia di Alex Zanardi escluderebbero l’ipotesi di un ricorso contro la decisione del gip di archiviare l’inchiesta sull’incidente.

 

Zanardi, "il tir ha invaso la carreggiata": le foto della perizia Fonte foto: ANSA
Zanardi, "il tir ha invaso la carreggiata": le foto della perizia
,,,,,,,,