,,

Albizzate, crolla tetto: morti mamma e bimbi. La testimonianza

La tragedia è avvenuta ad Albizzate, in provincia di Varese. Secondo quanto si è appreso, la donna e i bambini erano in strada durante il crollo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dramma nel Varesotto: il cornicione di una palazzina è crollato ad Albizzate, nel pomeriggio di mercoledì, per una lunghezza di 73 metri. Secondo quanto riporta l’Ansa, in seguito al cedimento del tetto è deceduta prima una donna e uno dei suoi figli, e poco dopo è morta anche l’altra bimba di 15 mesi che era stata portata in ospedale a Gallarate in gravissime condizioni.

Crolla tetto ad Albizzate, sul posto i vigili del fuoco

La piccola aveva riportato numerose fratture, di cui una al cranio. Coinvolta nel crollo anche una donna di 42 anni, che è stata portata in ospedale ma non è in pericolo di vita.

Sul posto si sono recate numerose squadre di vigili del fuoco, gli operatori del 118 e i carabinieri, al lavoro per rimuovere le macerie e fare i rilievi.

Stando a quanto apprende l’Ansa, la donna e i due bimbi si trovavano per strada al momento del crollo, e sono stati travolti dalle macerie del cornicione.

Crolla tetto ad Albizzate, terzo bimbo illeso

La famiglia era di origine marocchina. La mamma si chiamava Fouzia Taoufiq e aveva 38 anni. Suo figlio, Soulaymane Hannach, di 5 anni, si trovava sulla sua bici quando i detriti sono caduti. La sorellina Yaoucut, di 15 mesi, è morta in ospedale.

Un terzo figlio, di 9 anni, è rimasto fortunatamente illeso. Il bimbo è stato affidato al padre, sotto choc per la tragedia.

Il palazzo ad Albizzate era un ex edificio industriale

Il palazzo il cui tetto è crollato è un ex edificio industriale, al cui interno hanno aperto alcune attività commerciali dopo la ristrutturazione. L’edificio si trova di fronte a un supermercato, nei pressi del centro di Albizzate.

Il sindaco del piccolo comune del Varesotto, sconvolto, ha rilasciato una prima dichiarazione all’Ansa: “Più tardi, adesso non riesco a parlare”. Anche lui si è recato sul luogo del crollo. La ditta dove lavora il sindaco si trova proprio nell’edificio.

Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato la tragedia: “Con immenso dolore apprendo dell’incidente avvenuto ad Albizzate”.

“Esprimo il mio dolore e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera”, ha concluso Fontana.

Il racconto di un testimone

Una dipendente del supermercato di fronte all’edificio coinvolto nel crollo ha riferito all’Ansa la sua testimonianza: “È stato un boato assurdo, come un’esplosione”. Ha inoltre soccorso il bimbo rimasto illeso in quanto si trovava sul marciapiede opposto: “L’ho portato al super finché non è arrivato il papà che era al lavoro”.

La donna ha poi spiegato che il piccolo “piangeva e voleva la mamma. Ho cercato di calmarlo”. “Siamo usciti subito dal supermercato – ha spiegato – è stata come un’esplosione”.

L’ipotesi sul crollo

A provocare il crollo della parte di cornicione, per la lunghezza di 73 metri, sarebbe stato un cedimento strutturale. Questa è l’ipotesi, riportata dall’Ansa, che hanno elaborato i vigili del fuoco dopo i primi accertamenti. L’edificio, che ospita una lavanderia e una pizzeria, è stato evacuato e messo in sicurezza.

Crolla tetto ad Albizzate, morti mamma e bimbi. Le immagini Fonte foto: Twitter Vigili del Fuoco
Crolla tetto ad Albizzate, morti mamma e bimbi. Le immagini
,,,,,,,,