,,

Alan Kurdi a Taranto, il gesto del migrante appena sbarcato

La Alan Kurdi è arrivata al porto di Taranto per lo sbarco degli 88 migranti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Alan Kurdi è arrivata al porto di Taranto. Secondo quanto riporta l’Ansa, l’imbarcazione è attraccata per far scendere gli 88 migranti tratti in salvo nei giorni scorsi.

Uno dei migranti, appena sbarcato, si è inginocchiato e ha baciato il suolo di Taranto. Dalla nave sono scesi principalmente uomini sub sahariani e una donna.

L’assessore al Welfare del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, ha confermato all’Ansa: “Le operazioni di sbarco si sono concluse in circa un’ora. I migranti fortunatamente stanno tutti bene. Tra loro ci sono cinque minori non accompagnati e una sola donna. Tutto si è svolto nella massima tranquillità, la macchina dei soccorsi e dell’accoglienza è ormai rodata”.

Alan Kurdi, le parole del medico di bordo

I volti delle persone che toccano terra dopo otto giorni in mare, sono apparsi provati ma sereni. Il medico di bordo ha dichiarato, come riporta l’Ansa: “I passeggeri erano stremati, soffrivano il mal di mare dovuto dalle difficili condizioni meteo marine nell’ultima settimana”.

Il medico ha aggiunto: “Inoltre c’erano le conseguenze delle ferite di arma da fuoco e delle torture subite nei campi di detenzione in Libia”.

Alan Kurdi, salvataggio contrastato con armi da fuoco

I migranti, provenienti da Nigeria, Gambia, Guinea, Camerun, e Senegal, sono stati tratti in salvo sabato scorso durante un intervento contrastato dalla guardia costiera libica che avrebbe usato anche le armi. Lo ha dichiarato Sea Eye, come riporta l’Ansa.

Su RaiNews24, il capo dell’equipaggio della Alan Kurdi ha sottolineato che “il momento più difficile è stato proprio quando abbiamo recuperato i migranti e la nave è stata circondata da persone armate che ci hanno minacciati”.

Alan Kurdi, dove saranno ricollocati i migranti

Il Viminale, come riporta l’Ansa, ha divulgato le informazioni sulla ricollocazione dei migranti: Germania e Francia ne accoglieranno 60, il Portogallo 5 e l’Irlanda 2. In Italia ne resteranno 21.

Arriva il commento di Salvini, che su Facebook ha condiviso un video dello sbarco: “In diretta da Taranto, ennesimo sbarco, questa volta della nave Ong Alan Kurdi. Avanti, c’è posto…!”.

Questa è la seconda volta che una nave di una Ong approda al porto di Taranto dopo quello del 16 ottobre, quando a bordo della Ocean Viking arrivarono 176 migranti.

alan-kurdi-3 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,