,,

Affonda il pedalò, 5 ragazzi salvati da due cani bagnini a Palinuro

I ragazzi erano rimasti aggrappati al pedalò affondato per quasi tre quarti fino al salvataggio dei due cani della SICS

Pubblicato:

Due golden retriever della Scuola italiana cani salvataggio hanno salvato cinque ragazzi che erano su un pedalò affondato davanti alla spiaggia di Palinuro, in provincia di Salerno. I due cani sono intervenuti insieme ai bagnini dello stabilimento balneare vicino.

L’incidente

L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica a circa 250 metri a largo della spiaggia delle Saline a Palinuro, in provincia di Salerno. Cinque ragazze e ragazzi tra i 25 e i 30 anni sono finiti in acqua dopo che il pedalò è affondato quasi interamente.

I giovani bagnanti si sono dovuti aggrappare al pezzo di natante rimasto a galla. Tra di loro una ragazza non sapeva nuotare e sarebbe andata nel panico così come un’amica.

Il salvataggio

Come riportato dalla stessa Scuola italiana cani salvataggio, Dylan e Vita, i due golden retriver in servizio presso la postazione di sicurezza di Palinuro hanno raggiunto l’imbarcazione affondata in pochi minuti e grazie speciale imbragatura galleggiante, ha permesso ai ragazzi di mantenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento Urlamare.

Affonda il pedalò, 5 ragazzi salvati da due cani bagnini a PalinuroFonte foto: ANSA
I cani bagnino di Palinuro

Il precedente

La postazione di sicurezza della SICS di Palinuro è salita alla ribalta della cronaca per le operazioni di salvataggio compiute già in passato dai suoi cani eroi.

L’estate scorsa due cani-bagnini hanno salvato una 15enne che stava annegando al largo della costa del comune del Cilento. L’adolescente era stata trascinata a largo dalle forti correnti, le amiche hanno immediatamente lanciato l’allarme e i due cani sono scattati in aiuto della ragazzina in difficoltà, salvandola e portandola a riva.

cane-bagnino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,