,,

Palinuro, così due cani-bagnino hanno salvato una 15enne dal mare

Due cani-bagnino si sono lanciati in acqua per salvare una ragazza che stava avendo difficoltà a tornare verso la riva

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Salvataggio incredibile quello di una 15enne che stava annegando, ad opera di due cani-bagnino. L’episodio, come riporta l’Ansa, è accaduto a Palinuro, nel comune di Centola, nel Cilento. L’adolescente stava facendo il bagno quando intorno alle 17 è stata trascinata dalle correnti verso il largo; le amiche, che erano con lei, hanno quindi lanciato l’allarme.

Immediatamente sono intervenuti i soccorsi della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics), che insieme ai due cani labrador Igor e Luna hanno raggiunto la giovane ragazza che stava annegando.

Raggiunta dai due animali addestrati, la 15enne si è quindi aggrappata a loro ed è stata riportata a riva, mettendo fine al drammatico episodio.

Come riporta il Corriere della Sera, la prima a raggiungere la ragazza è stata Luna, che lottando contro le onde ha contribuito a tenere a galla la giovane; l’arrivo di Igor è stato poi determinante, poiché ha permesso all’adolescente di aggrapparsi e tornare finalmente a riva. Con tanto di applauso dei bagnanti che hanno assistito col fiato sospeso al salvataggio.

La Sics contribuisce da anni al pattugliamento del litorale di Palinuro. Per questa stagione, sono sei le unità cinofile, dislocate in tre postazioni, che vigilano la spiaggia con il coordinamento della guardia costiera e dell’amministrazione comunale.

cani-bagnino Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,