,,

Aereo ultraleggero precipita in un campo a Campolongo (Venezia): morto sul colpo il pilota 60enne Nicola Baso

Nicola Baso, pilota di 60 anni, è morto in seguito allo schianto del suo ultraleggero in un campo volo di Campolongo, nel veneziano

Pubblicato:

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente aereo avvenuto a Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia. Un aereo ultraleggero, probabilmente a causa di un’avaria al motore, è caduto vicino al campo volo. Nello schianto ha perso la vita il pilota Nicola Baso, 60 anni. Gravemente ferita la donna unica passeggera, di 55 anni.

Ultraleggero si schianta a Campolongo

Attorno alle ore 15:30 di domenica 25 agosto, una donna ha allertato il 118 denunciando lo schianto di un aereo ultraleggero.

L’incidente è avvenuto in un campo di soia del comune veneto di Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia, a poca distanza dalla scuola di volo Pegaso da cui il velivolo è decollato.

Aereo ultraleggero si schianta a Campolongo, in provincia di VeneziaFonte foto: Tuttocittà.it
L’incidente nel comune di Campolongo, poco distante da Padova

L’ultraleggero si è schiantato, stando a quanto finora ipotizzato, a causa di un guasto o un’avaria al motore. La caduta non ha colpito altre persone, né veicoli o abitazioni.

A dare l’allarme è stata, finché è rimasta vigile, l’unica passeggera che, oltre al pilota, si trovava a bordo dell’aereo precipitato.

Sul posto, in via Monte Ortone a Campolongo, lavorano ai necessari accertamenti e alla rimozione del mezzo i Vigili del Fuoco di Mestre, Mira e Piove di Sacco.

In arrivo sul sito della tragedia anche i carabinieri e il magistrato che ha dato il via alle indagini sull’incidente.

Morto il pilota Nicola Baso

Alla guida del mezzo c’era Nicola Baso, esperto pilota di 60 anni, originario della città di Padova.

L’uomo, candidato alle ultime amministrative di Città del Santo nelle liste di Fratelli d’Italia, è morto sul colpo.

Con lui viaggiava una donna di 55 anni, colei che ha chiamato i soccorsi, gravemente ferita e, una volta stabilizzata, trasferita con l’eliambulanza al nosocomio di Padova.

Il secondo incidente in 24 ore

“Ci stringiamo al dolore dei cari della vittima dello schianto. Ci auguriamo una pronta ripresa della donna ferita. Questo tragico fatto lascia i nostri paesi increduli pensando che una giornata spensierata di divertimento si sia conclusa tragicamente” ha scritto il sindaco Mattia Gastaldi.

Si tratta del secondo incidente che vede coinvolto un ultraleggero nelle ultime ventiquattr’ore in Italia.

Il giorno precedente è deceduto il pilota 71enne Eugenio Chiodi: il suo aliante si è schiantato in provincia di Modena, pochi minuti dopo il decollo.

ultraleggero-precipita-a-campolongo-venezia-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,