,,

Aereo si schianta a Bergamo, il salvataggio dell'ex poliziotto

Il 56enne che ha salvato il padre con le due figlie parla della scelta che ha dovuto compiere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nello schianto di un aereo a Bergamo è morta una ragazza di 15 anni, mentre il padre e le due sorelle si sono salvate grazie all’intervento di un poliziotto in pensione. Dopo dieci anni alla Narcotici di Milano, altri dieci alla Squadra mobile e tredici in Procura a Bergamo, come riporta il Corriere della Sera, il 56enne Angelo Pessina è stato il primo ad arrivare sul posto dopo l’incidente.

Insieme a un suo amico, l’ex poliziotto è riuscito a estrarre dal finestrino l’uomo e due delle figlie, il più lontano possibile dal fuoco e dal pericolo. Quando tutto sembrava finito, i sopravvissuti hanno urlato: “Siamo in quattro”, implorando di salvare anche Marzia, la ragazza di 15 anni che ha perso la vita. “Sono quei momenti in cui devi fare una scelta, anche se è dura, così mi hanno insegnato”, ha spiegato Pessina al Corriere della Sera. “Vorresti fare di più, ma rischi una seconda tragedia”.

“Tre metri sopra e l’aereo sarebbe finito sulla superstrada lungo la quale viaggiavamo”, ha raccontato l’ex poliziotto. Dopo aver sentito il botto, ha girato la testa e ha visto l’ala dell’aereo alla sua destra. “Non ci abbiamo pensato un attimo, abbiamo lasciato lì l’automobile e siamo corsi giù”. L’aereo era finito su una rampa della superstrada, a trenta metri da loro. “Le fiamme erano già arrivate alle portiere, non si potevano aprire”. Dal finestrino, Pessina ha visto spuntare le gambe di una ragazza e ha dichiarato di aver “fatto quello che avrebbe fatto chiunque altro. Abbiamo tirato, per farla uscire. Lo stesso con una seconda ragazza. Dopo di loro, un uomo“. Intanto, i sopravvissuti urlavano: “C’è dentro nostra sorella, salvatela”. Il fuoco e il tempo, però, sono stati nemici. Secondo il racconto dell’uomo, “Sarà successo tutto in due o tre minuti, fino a quando siamo riusciti ad avvicinarci all’aereo. Faceva un grande caldo, rischiava di esplodere“. Arrivati i soccorsi, l’ex poliziotto è rimasto a confortare il pilota per la perdita della figlia.

bergamo-aereo-schianto-salvataggio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,