,,

Aereo dirottato, l'Ue chiude lo spazio aereo ai voli bielorussi

Scatta il blocco dei voli bielorussi nella Ue in risposta all'aereo dirottato dal regime di Lukashenko

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dalla mezzanotte di sabato le compagnie aeree della Bielorussia non possono volare nello spazio aereo dei Paesi membri dell’Unione Europea. È una delle sanzioni decise dai leader Ue per il dirottamento del volo Atene-Vilnius, fatto atterrare forzatamente a Minsk dal regime di Lukashenko per poter arrestare il giornalista dissidente Roman Protasevich.

Il blocco riguarda principalmente la compagnia di stato bielorussa Belavia, che gestisce collegamenti aerei con una ventina di aeroporti europei, tra cui Milano e Roma.

La misura, decisa dai leader Ue nel Consiglio europeo del 24-25 maggio, prevede che i voli bielorussi non possono volare nello spazio aereo dell’Unione Europea. Il Consiglio Ue ha anche deciso di vietare l’accesso agli aeroporti europei.

I Paesi membri dovranno quindi negare l’autorizzazione al decollo, all’atterraggio e al sorvolo dei rispettivi territori a qualsiasi velivolo appartenente a una compagnia aerea bielorussa.

Inoltre l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (AESA) ha raccomandato alle compagnie aeree europee di non volare nello spazio aereo bielorusso tranne che in casi di emergenza.

Il divieto dello spazio aereo, hanno spiegato i leader Ue, è la prima di una serie di sanzioni in risposta al dirottamento del volo Ryanair ordinato dal presidente Alexander Lukashenko.

belavia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,