,,

Bielorussia, volo Ryanair dirottato "per arrestare un dissidente"

Un volo di linea Ryanair dirottato con la scusa di un allarme bomba: la manovra per arrestare un "dissidente"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un volo Ryanair, che viaggiava da Atene a Vilnius, “è stato dirottato a Minsk, capitale bielorussa, per arrestare un dissidente”. È quanto afferma il canale di opposizione bielorussa Nexta, come riporta Repubblica. Il volo sarebbe stato deviato dalla rotta con la scusa di un “allarme bomba”.

Roman Protassevitch, questo il nome del dissidente, sarebbe stato quindi fatto scendere dal velivolo e portato via. Il servizio stampa della presidenza bielorussa ha fatto sapere su Telegram che un caccia MIG-29 è stato inviato a intercettare l’aereo.

Chi è Roman Protassevitch, arrestato dopo il dirottamento

A ventisei anni Roman Protassevitch è finito sulla lista di “individui implicati in attività terroristiche” redatta dai servizi di sicurezza di Minsk, in Bielorussia.

Protasevich è stato un collaboratore di Nexta, un media che ha avuto un ruolo di primo piano nella grande ondata di proteste seguite alla rielezione lo scorso anno del presidente Aleksander Lukashenko, in carica dal 1994.

Le contestazioni dello scorso autunno, come riporta Repubblica, avevano visto mobilitate decine di migliaa di persone a Minsk e in altre città, poi la repressione avrebbe rallentato il ritmo delle contestazioni.

La nota oppositrice bielorussa in esilio, Svetlana Tikhanovskaja, si è subito mobilitata in seguito all’arresto di Protasevich. Su Twitter si è detta certa che il regime abbia voluto dirottare l’aereo di Protasevich, che ora “rischia la pena di morte“.

Anche il presidente lituano ha chiesto l’immediato rilascio di Protasevich: “Questo dirottamento è una minaccia per l’aviazione civile internazionale”.

Bielorussia, volo Ryanair dirottato per arrestare un "dissidente" Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,