,,

Zootropolis, classico Disney in tv: trama, curiosità e quella proposta fatta da Shakira che cambiò personaggio

Zootropolis, 55° classico Disney, in tv stasera sabato 8 gennaio 2022: la storia della città pensata e vissuta da soli animali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sabato 8 gennaio 2022, in prima serata su Italia1, torna in onda il film d’animazione Disney “Zootropolis“. Diretto da Byron Howard e Rich Moore, il film animato è il 55° classico della famoso studio e ha ricevuto un Oscar e un Golden Globe nel 2017 come miglior film d’animazione e si trova al nono posto tra i film d’animazione con incassi più alti della storia.

Zootropolis, la trama del film Disney

Il film d’animazione “Zootropolis”, che andrà in onda su Italia1 a partire dalle 21.20, è la storia di una città che non assomiglia a nessun’altra dato che è progettata e abitata da animali. Qui, la piccola coniglietta Judy Hoops scopre presto che essere il nuovo membro di una forza di polizia composta da animali grandi e forti non è facile.

Determinata a mostrare il suo valore, Judy coglie l’opportunità di risolvere un complicato caso, anche se questo vorrà dire allearsi con l’astuta volpe Nick Wilde.

Zootropolis, il cast di voci in Italia

L’avventura, ricca di divertimento e colpi di scena, ha anche un irresistibile cast di voci italiane. A dare voce ai protagonisti della storia ci sono icone del doppiaggio italiano come il celebre attore Massimo Lopez che è Lionheart, il leone sindaco di Zootropolis, colui che ha ideato il mantra secondo il quale a Zootropolis chiunque può essere ciò che vuole.

Paolo Ruffini è invece Yax, il bovino più illuminato e pacifico di tutta la città, oltre che fonte inesauribile di consigli. Nicola Savino, conduttore televisivo e radiofonico, è Flash, il bradipo più veloce all’interno del Dipartimento dei veicoli mammiferi, mente Frank Matano è Duke, una piccola faina truffaldina.

Zootropolis, classico Disney in tv: trama, curiosità e quella proposta fatta da Shakira che cambiò personaggioFonte foto: ANSA
Teresa Mannino, Diego Abatantuono e Massimo Lopez sono alcune delle voci di “Zootropolis”

Presenti nel cast di doppiatori anche il grande Diego Abatantuono, che è la volpe Finnick, e l’attrice comica Teresa Mannino che è Fru Fru, la figlia di Mr. Big, il più pericoloso boss criminale di Tundratown che ha la voce di Leo Gullotta.

Zootropolis, curiosità e quel cambio di Shakira

Ma Zootropolis, oltre a essere un classico Disney che ha riscontrato molto successo negli anni, è anche un film ricco di curiosità che non tutti sanno.

Ad esempio il lavoro che gli animatori hanno dovuto affrontare per studiare le specie del film: 18 mesi di osservazione degli animali al “Walt Disney World”, poi sono andati allo Zoo Safari di San Diego e anche in Kenya. Il personaggio di Peter Moosebridge, il giornalista del tg, cambia poi di paese in paese: nella versione inglese, canadese e francese è alce, in Brasile giaguaro, in Giappone orsetto lavatore e in Australia e Nuova Zelanda un koala.

I fan più accaniti dei film Disney noteranno che c’è una somiglianza incredibile tra Nick Wilde e Robin Hood. Nel cast di voci della versione originale è presente poi Shakira. La cantante presta la voce a Gazelle, una gazzella che nella pellicola è una star della musica, personaggio che la stessa Shakira ha fatto modificare: troppo magra, agli animatori è stata proposta una versione più in carne e con i fianchi pronunciati.

zootropolis Fonte foto: ANSA
,,,,,,,