,,

Zone rosse, i pm sulla versione di Conte: cosa è trapelato

Secondo alcune indiscrezioni, per i pm che lavorano all'inchiesta sulle zone rosse nella Bergamasca la versione di Conte sarebbe credibile

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il caso della mancata istituzione delle zone rosse nella Bergamasca continua ad accendere il dibattito in Italia. Se da un lato Matteo Salvini, come riporta l’Ansa, sostiene che “se fossero confermati i verbali del Cts, Conte dovrebbe essere arrestato”, dall’altro i pm sembrano ritenere credibile la versione del premier.

Zone rosse, la versione di Conte

Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, i pm che lo scorso 12 giugno hanno ascoltato il premier Conte hanno avuto “la netta impressione” che il premier stesse raccontando il vero, cioè che il verbale del Cts del 3 marzo non l’avesse visto, per poi ammettere di averlo visto il 5 marzo.

Malgrado l’apparente contraddizione, però, stando a quanto riporta il Corriere della Sera, la squadra di pm guidata da Maria Cristina Rota sembra essersi avvicinata alla conclusione che il presidente del Consiglio non abbia mentito. Questo perché, secondo quanto ricostruito dal Corriere, il documento del 3 marzo si fermò alla segreteria di presidenza, anche se non è chiaro se questa informazione sia stata riferita durante l’audizione.

Zone rosse, l’attesa per la valutazione di Andrea Crisanti

Per i magistrati, dunque, non è poi così rilevante la data in cui Conte fu informato del parere del Cts; è più importante capire se si possa configurare un reato in merito alla decisione di non istituire la zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro, dove il Covid-19 stava già dilagando.

C’è attesa per la valutazione sulle conseguenze della scelta di non istituire la zona rossa, che deve essere inoltrata dal virologo Andrea Crisanti, consulente della Procura per il caso. Entro fine settembre l’esperto dovrà pronunciarsi su una vicenda su cui l’opposizione fa leva per mettere in cattiva luce il governo, e sulla quale il governatore della Lombardia Fontana e l’assessore al Welfare Gallera respingono ogni responsabilità.

Zone rosse Alzano e Nembro, chi è la pm Maria Cristina Rota Fonte foto: ANSA
Zone rosse Alzano e Nembro, chi è la pm Maria Cristina Rota
,,,,,,,,