,,

Covid, 5 Regioni cambiano colore: la nuova situazione

5 regioni cambiano fascia di rischio Covid: ecco le nuove zone rosse, arancioni e gialle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono 5 le Regioni d’Italia che cambiano fascia di rischio: in particolare Calabria, Lombardia e Piemonte passano da zona rossa a zona arancione, mentre Liguria e Sicilia passano da zona arancione a zona gialla. Come riporta ‘Ansa’, il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà una nuova ordinanza con cui disporrà il cambiamento per le cinque Regioni, in vigore dal 29 novembre.

Saranno rinnovate, invece, fino al 3 dicembre 2020, le misure per Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana.

Le misure rinnovate mantengono in fascia rossa Campania e Toscana e in fascia arancione Emilia Romagna, Marche e Friuli Venezia Giulia.

Il premier Giuseppe Conte, nelle scorse ore, aveva preannunciato che nel pomeriggio ci sarebbero state “novità” importanti sui cambi di colore delle Regioni.

Regioni rosse, arancioni e gialle: la nuova mappa dell’Italia

Dopo l’ordinanza che firmerà il ministro Speranza, l’Italia si “colora” cosi: le Regioni rosse sono Abruzzo, Provincia Autonoma di Bolzano, Campania, Toscana e Valle d’Aosta; le Regioni arancioni sono Calabria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, Puglia, FVG; le Regioni gialle sono Liguria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Molise, Veneto, Provincia autonoma di Trento.

La Lombardia diventa arancione: l’annuncio di Fontana

“Grazie ai sacrifici dei lombardi, apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali. A breve la decisone del Governo”. Lo ha scritto su Twitter il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, annunciando così il cambiamento di colore della Regione.

Poi, nel corso di un punto stampa, il governatore lombardo ha aggiunto: “In una situazione in cui il virus c’è ed è ancora pericoloso, dobbiamo ribadire e insistere perché quei comportamenti attenti e rispettosi delle regole devono essere ancora mantenuti. Bisogna far capire a cittadini che non è iniziata la stagione del liberi tutti. È una notizia molto positiva, dobbiamo consolidarla e fare ancora passi avanti. Bisogna innanzitutto dire grazie ai lombardi, perché se ciò si è ottenuto è grazie al rispetto delle norme che in queste settimane sono state mantenute”.

TAG:

Covid, monitoraggio settimanale: indice Rt regione per regione Fonte foto: Ansa
Covid, monitoraggio settimanale: indice Rt regione per regione
,,,,,,,,