,,

Caso Alzano e Nembro, i pm sentiranno Conte. Il suo commento

I pm di Bergamo sentiranno in audizione il premier Conte e i ministri Speranza e Lamorgese, come persone informate sui fatti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I pm di Bergamo sentiranno, come persone informate sui fatti relativi alla mancata istituzione della zona rossa nei comuni di Alzano Lombardo e Nembro, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri della Salute Roberto Speranza e dell’Interno Luciana Lamorgese. Lo riferisce ‘Ansa’, secondo cui l’audizione potrebbe essere anche fatta a Roma.

Il presidente del Consiglio ha confermato che incontrerà i magistrati nella giornata di venerdì: “Le cose che dirò al pm, le dirò al pm, non posso anticiparle: riferirò doverosamente tutti i fatti di mia conoscenza. Non sono affatto preoccupato“.

“Non commento le parole del procuratore: ci confronteremo venerdì, in piena serenità”, ha aggiunto Conte.

Intanto nel pomeriggio i magistrati bergamaschi hanno incontrato a Roma, ascoltandolo in qualità di persona informata dei fatti, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

L’audizione di Conte, Speranza e Lamorgese come testimoni era già stata ipotizzata dopo la deposizione dello scorso 29 maggio davanti ai pm bergamaschi che indagano sul caso dell’ospedale di Alzano, sui morti nelle Rsa e sulla mancata istituzione della zona rossa, del presidente della Lombardia Attilio Fontana e il giorno precedente dell’assessore al Welfare Giulio Gallera.

Il governatore aveva affermato che era “pacifico” che, nel pieno della pandemia, nella prima settimana di marzo, spettava a Roma decidere di isolare i comuni di Nembro e Alzano Lombardo, cosa che poi non è avvenuta in quanto il governo ha trasformato tutta la Lombardia in zona arancione. Sulla stessa linea era stata la testimonianza di Giulio Gallera.

Il procuratore di Bergamo facente funzione Maria Cristina Rota aveva detto pubblicamente che l’istituzione della zona rossa nella Bergamasca avrebbe dovuto essere “una decisione governativa“.

Caso Alzano e Nembro: parla Salvini

Commentando la notizia, il leader della Lega Matteo Salvini ha scritto su Twitter: “Dopo tante menzogne e attacchi vergognosi, giustizia è fatta: chi ha sbagliato deve pagare”.

Mancata zona rossa a Alzano e Nembro: i pm sentiranno anche Conte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,