,,

Zingaretti: "Sì al referendum". La direzione Pd approva

La direzione del Pd ha approvato la proposta del segretario Zingaretti per il sì al referendum sul taglio dei parlamentari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La direzione del Partito Democratico ha approvato la proposta del segretario Nicola Zingaretti per il sì al referendum costituzionale del 20 settembre.  I voti favorevoli, riporta l’Ansa, sono stati 188, i contrari 18, gli astenuti 8 mentre in 11 non hanno partecipato al voto. Separatamente è stata votata la relazione di Zingaretti: 213 hanno votato a favore, uno si è astenuto e 6 non hanno preso parte al voto.

Un sì che rafforza i vincoli dell’alleanza con il Movimento Cinque Stelle, nella speranza che ora siano i pentastellati a compiere passi concreti verso le direzioni auspicate dai Dem, a partire dalle modifiche ai decreti Salvini, l’utilizzo delle risorse del Mes e il cammino delle riforme.

“Mentre propongo il Sì – ha detto Zingaretti nella sua relazione – dico che dobbiamo respingere le motivazioni banali che il taglio del numero dei parlamentari farebbe risparmiare soldi allo Stato. I risparmi sarebbero minimi e non costituiscono il motivo principale del nostro sì. Il motivo principale sta nel fatto che a questo atto possono seguire altre riforme”.

Sulla linea “riformista” di Zingaretti anche l’ex segretario Maurizio Martina, il ministro Dario Franceschini, l’area di Guerini-Lotti. Per il No si sono espressi tra gli altri Gianni Cuperlo, Luigi Zanda e Matteo Orfini. Il sì, è la loro tesi, è l’abbandono definitivo di una cultura riformista a favore della demagogia.

Il ministro Franceschini ha appoggiato Zingaretti in direzione: “Il Sì al referendum non è punto di arrivo, deve essere il punto di partenza per riforme più larghe costituzionali. Il referendum può essere la partenza di una seconda parte della legislatura che provi a completare un percorso di riforme costituzionali che vada oltre i confini della maggioranza, includendo anche le forze di opposizione”.

Referendum taglio parlamentari, chi vota sì e chi vota no Fonte foto: Ansa
Referendum taglio parlamentari, chi vota sì e chi vota no
,,,,,,,,