,,

Emergenza rifiuti: l'ultimatum di Zingaretti alla sindaca Raggi

La sindaca individua un deposito temporaneo a Saxa Rubra: sarà attivo per 180 giorni. Regione ad Ama: raccolta immediata vicino a siti sensibili

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza per individuare un’area temporanea di Saxa Rubra per fare fronte all’emergenza rifiuti. «L’obbligo in capo ad AMA, una volta allestito il sito nel rispetto delle disposizioni ambientali, sanitarie e di tutela della salute dei lavoratori, è di effettuare il trasbordo senza il deposito dei rifiuti a terra». Nel testo, il limite di operatività del sito è fissato a 180 giorni.

Il diktat della Regione sull’emergenza rifiuti a Roma

Stamane il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha dato l’ultimatum all’amministrazione capitolina per provvedere, entro 48 ore, all’immediata raccolta dei rifiuti e alla disinfezione vicino a siti sensibili come ospedali, scuole, mercati e ristoranti.

Nell’ordinanza, il segretario del PD ha concesso tre giorni ad AMA e alla giunta pentastellata per assicurare 300 nuovi cassonetti sul territorio cittadino e una settimana per mettere in campo più mezzi per la raccolta dei rifiuti, anche con l’ausilio di ditte appaltatrici.

Il governatore ha inoltre imposto ad AMA di fornire ogni tre giorni aggiornamenti sullo stato di adempimento di ciò che dispone l’ordinanza. Le ASL Roma 1, 2 e 3 si dovranno occupare invece di attivare protocolli di verifica e monitoraggio, mentre Roma Capitale dovrà settimanalmente rendere conto dei progressi nella gestione dell’emergenza rifiuti. Sul caso era già intervenuto il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La risposta di Virginia Raggi all’ordinanza di Nicola Zingaretti

Dura la replica, via Facebook, della sindaca: «Quelle di Nicola Zingaretti restano le solite promesse: in sette anni non è riuscito a scrivere il Piano Regionale dei Rifiuti, e ora pretende di pulire Roma in sette giorni. Zingaretti sfiora il ridicolo quando dice di ripulire la città in una settimana. La smetta di illudere i cittadini con false promesse. Sia serio».

VirgilioNotizie | 05-07-2019 16:45

virgina-raggi-zingaretti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,