,,

Zingaretti accusa Renzi: polemica per il "favore" a Salvini

Nuovo scontro tra il segretario dem e il leader di Italia Viva

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha lanciato un’accusa al leader di Italia Viva Matteo Renzi, dopo gli attacchi dell’ex premier ai dem. “Ogni picconata al Pd è un favore fatto a Salvini e alla destra”, ha dichiarato Zingaretti in un’intervista per La Stampa, “mentre viviamo in un clima con fattori drammaticamente simili a quelli degli anni Venti del secolo scorso. Poi ognuno si assumerà le sue responsabilità”.

In merito alle possibilità di Italia Viva nel panorama politico italiano, il leader dem è stato chiaro: “Io credo che un partito che fonda la propria identità in negativo sugli altri non abbia molto futuro”.

“Io fondo la forza del Pd sulla volontà di costruire una proposta e un progetto per l’Italia”, ha specificato, “non certo contro le persone con cui governo. Chi fonda la propria forza sulla critica degli altri probabilmente ha poco di positivo da dire su se stesso”.

Zingaretti crede che “non si possa governare tra avversari politici. Quello che l’Italia si aspetta da questo esecutivo è una visione comune, per riaccendere la crescita e indicare un nuovo modello di sviluppo che a mio avviso deve fondarsi su una nuova economia verde”.

“I democratici sono in Italia il principale pilastro intorno a cui si può organizzare un’alternativa ad una destra fortissima“, ha ammesso il leader dem. “Il Pd è la principale forza di questa alleanza, non esiste un’alternativa alla destra italiana che non passi da un nostro forte protagonismo”.

Sul rischio che si ripetano gli anni Venti del secolo scorso, “ci sono alcuni fattori drammaticamente simili: la crisi economica, la ricerca dell’uomo forte, la frammentazione della politica, l’incapacità della politica di capire che occorre fare un salto in avanti netto, per dare una risposta alle persone”, ha osservato Zingaretti.

“Io non voglio distruggere Italia Viva“, ha concluso Zingaretti. “Non siamo noi che colpiamo il Matteo sbagliato, ma lui che punta l’obiettivo sbagliato. Io lotto contro Salvini, lui contro il Pd”.

SONDAGGIO – Dopo crisi Ilva e caso Segre, chi voteresti oggi?

VIRGILIO NOTIZIE | 14-11-2019 10:17

Italia Viva, chi ha deciso di seguire Renzi: i nomi "chiave" Fonte foto: Ansa
Italia Viva, chi ha deciso di seguire Renzi: i nomi "chiave"
,,,,,,,