,,

Zelensky ha lasciato l'Ucraina ed è volato negli Usa: l'incontro con Biden e il messaggio a Putin

Zelensky è volato in America, lasciando per la prima volta l'Ucraina da quando è cominciata la guerra

Pubblicato il:

Volodymir Zelensky ha lasciato l’Ucraina per la prima volta da quando è scoppiata la guerra. Il numero uno di Kiev, nelle scorse ore, si è messo in viaggio verso Washington. Mercoledì 21 dicembre sarà alla Casa Bianca dove incontrerà Joe Biden di persona per un faccia a faccia.

Zelensky a Washington “è un messaggio a Putin”

Secondo quanto riferiscono i media americane che citano fonti anonime del governo Usa, in serata Zelensky dovrebbe poi tenere un discorso davanti al Congresso riunito in seduta congiunta.

Il Corriere della Sera aggiunge che la visita – secondo quanto raccontato da un alto funzionario dell’Amministrazione Biden in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti – “è un messaggio a Putin e al mondo“.

Poi ha aggiunto che l’inquilino della Casa Bianca non vuole fare pressioni su Kiev circa un accordo a breve con Mosca: “Il principio di Biden è: niente riguardo all’Ucraina senza l’Ucraina”.

Lo stesso Zelensky ha confermato, tramite un tweet, le notizie che erano trapelate nelle scorse ore. Ha cioè spiegato di aver lasciato l’Ucraina per atterrare in America e che terrà un discorso innanzi al Congresso.

“Sono in viaggio verso gli Stati Uniti per rafforzare la resilienza e le capacità di difesa dell’Ucraina – ha ‘cinguettato’ Zelensky -. In particolare, il presidente degli Stati Uniti ed io discuteremo della cooperazione tra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Terrò anche un discorso al Congresso e una serie di incontri bilaterali“.

La lettera ai deputati inviata da Nancy Pelosi

Il sito americano Axios, previa consulta di diverse fonti, ha raccontato che nelle scorse ore la polizia del Campidoglio ha rafforzato le misure di sicurezza per la visita. Axios ha inoltre aggiunto che la presidente della Camera, Nancy Pelosi, ha inviato una lettera ai deputati in cui ha chiesto a “tutti i membri di essere fisicamente presenti alla nostra sessione di mercoledì sera, per un focus molto speciale sulla democrazia”.

Cosa dirà Zelensky innanzi al Congresso

Zelensky ringrazierà il Congresso per il sostegno fino ad ora ricevuto dagli Usa e, con ogni probabilità, chiederà che tale sostegno non venga meno. Biden e Zelensky durante il loro faccia a faccia parleranno anche “del nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev che include anche i missili Patriot”. Lo riferiscono fonti informate della visita alla Cnn.

La portavoce del presidente ucraino, Iuliia Mendel, ha pubblicato su Twitter la foto della bandiera ucraina consegnata a Zelensky dai militari a Bakhmut: “Gli hanno chiesto di mostrarla al Congresso americano. Ha promesso di consegnarla al presidente degli Stati Uniti”.

zelensky-bandiera Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,