Zelensky al Congresso Usa: "È come l'11 settembre. I have a dream". L'appello disperato al presidente Biden
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, si è collegato con il Congresso Usa: perché ha paragonato la guerra con la Russia all'11 settembre
Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, è intervenuto al Congresso Usa, attraverso un collegamento video. Il leader del Paese invaso dalla Russia ormai quasi un mese fa è stato accolto da una standing ovation. Nel suo discorso ha parlato della fierezza di Kiev e delle altre città, ma ha poi lanciato un appello a Joe Biden: “Viviamo l’11 settembre da tre settimane. Abbiamo bisogno di voi: siamo attaccati dal cielo come voi a Pearl Harbor“.
Zelensky al Congresso Usa, standing ovation per il presidente dell’Ucraina
Iniziato il collegamento video, Volodymyr Zelensky è stato salutato da una standing ovation dai membri del Congresso Usa.
“Sono fiero di salutarvi da Kiev, vittima dei bombardamenti dei russi tutti i giorni ma noi non molliamo, come tutte le altre città”, ha esordito il presidente dell’Ucraina.
Zelensky al Congresso Usa: “Viviamo l’11 settembre da tre settimane”
Dopodiché Zelensky ha rispolverato i libri di storia per descrivere la devastazione in cui versa il proprio Paese.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, insieme al primo ministro Denys Shymhal durante l’incontro con le delegazioni di Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia a Kiev
“Viviamo l’11 settembre da tre settimane: abbiamo bisogno di voi ora”, l’appello del presidente ucraino, che va ancora più indietro nel tempo, alla Seconda guerra mondiale: “Ricordatevi Pearl Harbor, ricordatevi l’11 settembre. Siete stati attaccati dal cielo, noi siamo attaccati dal cielo da tre settimane”.
Cosa ha chiesto Zelensky agli Usa e a Biden: “I have a need”
Zelensky ha parafrasato poi Martin Luther King: “Voi dite ‘I have a dream’. A voi posso dire ‘I have a need’“. Ossia, ‘ho delle necessità’. Ecco le sue richieste:
- no fly-zone;
- sistemi anti-attacchi aerei;
- aerei;
- sanzioni ai politici russi;
- addio da parte delle compagnie americane alla Russia.
Zelensky si è poi rivolto a Joe Biden, sottolineando che essere “leader del mondo significa essere leader della pace“. Poi ha mostrato un video dell’Ucraina sotto le bombe, aggiungendo: “Oggi non solo aiutate noi, ma anche tutta l’Europa e tutto il mondo, a essere liberi”.
Il presidente dell’Ucraina ha poi aggiunto circa 400 istituzioni educative sono state distrutte in queste tre settimane di guerra: ben 119 nella regione di Donetsk,.