,,

Zangrillo: "Coronavirus non esiste più". Cosa pensa Ilaria Capua

La virologa interviene sulla polemica nata dopo le dichiarazioni del medico del San Raffaele

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non è il virus che è cambiato, siamo noi che abbiamo imparato a proteggerci e a difenderci“. Lo ha detto la virologa Ilaria Capua, ai microfoni di Radio2, commentando le parole di Alberto Zangrillo, direttore della terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano. L’intervento è stato ripreso da Adnkronos.

“Io credo, immagino e interpreto quello che dice Zangrillo dall’altro lato: non è il virus che è cambiato, siamo noi che abbiamo imparato a proteggerci e a difenderci”, ha detto la virologa.

La Capua ha poi aggiunto: “Abbiamo innanzitutto una malattia che sappiamo curare, perché 5 mesi fa non la sapevamo curare. Abbiamo messo in piedi un sistema di controllo, anche di attenzione precoce ai pazienti che possono avere le forme più gravi, e abbiamo capito quali solo le categorie più fragili”.

“E quindi – ha aggiunto – il fatto che clinicamente l’infezione sia scomparsa è sostanzialmente quello che diciamo da tempo. Cioè: noi dobbiamo arrivare non a bloccare la circolazione del virus, perché questo è impossibile. Noi appiattendo la curva, tenendoci le mani pulite, tenendo il distanziamento fisico, abbiamo fatto in modo che il virus infettasse sempre meno persone. E di queste sempre meno diventano gravi. E, se pure diventassero gravi, ormai si sa trattarle”.

Quindi, ha concluso la Capua, Zangrillo “non ha detto che il virus è cambiato. Il suo ‘clinicamente’ non si riferisce al virus ma a noi, che siamo diventati bravi a trattarlo”.

Zangrillo Coronavirus non esiste più. Cosa pensa Ilaria Capua Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,