,,

Yuman, Tananai e Matteo Romano chi sono: i vincitori di Sanremo Giovani 2021 che andranno a Sanremo 2022

Yuman, Tananai e Matteo Romano, vincitori di Sanremo Giovani 2021, andranno a Sanremo 2022 come Big: chi sono e cosa canteranno all'Ariston

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Yuman con la canzone “Mille notti”, Tananai con il brano “Esagerata” e Matteo Romano con “Testa e croce” sono i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021 e, alla luce di ciò, avranno la possibilità di partecipare a Sanremo 2022 assieme ai 22 Artisti scelti dalla Direzione Artistica.

Yuman porterà a Sanremo 2022 l’inedito “Ora e qui“, Tananai “Sesso occasionale” e Matteo Romano “Virale“.

Il commento di Yuman durante la finale di Sanremo Giovani 2021: “È un onore, non so dire cosa sto provando. Non ho parole”.

Tananai ha detto: “Grazie. Sono felicissimo direi. Grazie!”.

Le parole pronunciate da Matteo Romano: “Mamma mia, grazie! Non so cosa dire, è un’emozione veramente fortissima. Grazie veramente. Non vedo l’ora, è il mio sogno da quando sono piccolissimo. Sono veramente contento”.

Yuman, Tananai e Matteo Romano: chi sono i vincitori di Sanremo Giovani 2021 che andranno a Sanremo 2022Fonte foto: ANSA
Da sinistra a destra: Yuman, Tananai e Matteo Romano.

Chi è Yuman, vincitore di Sanremo Giovani 2021

Classe 1995, Yuman è nato a Roma da padre capoverdiano e mamma romana. Non ancora maggiorenne, ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni.

Nel 2015 si è spostato a Londra e Berlino, poi nel 2016 ha fatto ritorno a Roma, entrando in contatto con la Leave Music, che decide di produrre la sua musica. Nel 2017 ha firmato per Universal Music.

Il 9 novembre 2018 è uscito il suo primo singolo, intitolato “Twelve”, il primo singolo, arrivato in vetta ad alcune importanti playlist Spotify, come Viral 50 Italy e Viral 50 Swiss. A marzo 2019 è uscito il secondo singolo “Run”, inserito nella DSCVR New Music Italia di Vevo. Proprio grazie a questo brano, Yuman è stato notato anche in Germania.

YouTube lo ha inserito tra 10 artisti più promettenti del 2019. A settembre è uscito il suo disco d’esordio “Naked Thoughts”.

Yuman è anche uno dei pochi artisti italiani scelti dal prestigioso festival “South By Southwest” (SXSW), che si tiene ogni anno a Austin, in Texas.

A metà del 2021, ha pubblicato il suo nuovo singolo, “I AM”, trasmesso anche all’estero.

Chi è Tananai, vincitore di Sanremo Giovani 2021

Tananai è il nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, nato a Milano l’8 maggio 1995.

Fin da piccolo si è dedicato alla produzione musicale e nel 2017 ha pubblicato per Universal Music un album di musica elettronica intitolato “To Discover And Forget”, sotto lo pseudonimo di Not For Us.

Dopo questo progetto ha avvertito la necessità di esplorare nuovi generi musicali e. così, ha iniziato a scrivere testi in italiano, interpretandoli e producendone le basi. Nel 2019 ha pubblicato i singoli “Volersi Male”, “Bear Grylls”, “Ichnusa” e “Calcutta”.

A gennaio 2020 ha pubblicato il suo primo EP “Piccoli Boati”, contenente il singolo “Giugno”. Il 26 marzo del 2021 ha pubblicato per Eclectic Music Group il singolo “BABY GODDAMN”, sotto l’etichetta Polydor/Universal Music. Il brano ha raggiunto più di un 1 milione di streams su Spotify.

Il 17 Settembre 2021 è uscito il singolo “Maleducazione”, sempre scritto e prodotto da Tananai.

Chi è Matteo Romano, vincitore di Sanremo Giovani 2021

Matteo Romano ha 18 anni ed è il primo di tre gemelli. Nato a Cuneo, lì frequenta l’ultimo anno del liceo classico.

Ha iniziato a studiare canto nel 2015, accompagnandolo negli ultimi due anni con lo studio del pianoforte presso la Scuola ‘Palcoscenico’.

Nel 2018 e 2019 ha partecipato al concorso “Next Talent”, vincendo in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete.

“Concedimi” è il titolo del suo primo singolo pubblicato sulle piattaforme digitali. A marzo 2021 ha pubblicato il suo secondo singolo, “Casa Di Specchi”. Durante l’estate ha aperto sette date del tour di Emma, interpretando al pianoforte i suoi due brani.

Sanremo Giovani Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,