,,

Ex premier ucraina Tymoshenko contagiata: mistero su condizioni

L'ex primo ministro ucraino è stata tra i leader della Rivoluzione arancione del 2004. Ora si teme per la sua salute

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ex primo ministro ucraino Yulia Tymoshenko è risultata infetta da coronavirus ed è adesso in condizioni serie, con febbre molto alta, come riportato da Ansa. La notizia è stata confermata dalla sua portavoce la quale si è però rifiutata di dare ulteriori dettagli e di chiarire se la donna sia stata ricoverata in ospedale.

“Le sue condizioni sono giudicate gravi, la temperatura ha raggiunto i 39 gradi”, così ha ha annunciato Marina Soroka, portavoce del partito filo-occidentale e filo-europeo Patria guidato dalla Tymoshenko.

Yulia Tymoshenko contagiata, grave l’ex premier ucraina: la storia

Yulia Tymoshenko, 59 anni, è stata per due volte primo ministro del governo ucraino prima della sconfitta nelle elezioni presidenziali del 2010.

Diventata protagonista della Rivoluzione arancione in Ucraina nel 2004, divento nota nel mondo grazie ai suoi discorsi di fronte alle folle di manifestanti, la cui protesta portò a ripetere le contestate elezioni presidenziali, dichiarate truccate dal tribunale.

È stata la più importante alleata del capo dell’opposizione, Viktor Yushchenko che, con le nuove elezioni, divenne presidente battendo l’avversario filo-russo Viktor Yanukovich.

Nominata primo ministro nel 2005, la Tymoshenko ricoprì l’incarico per due volte sotto il governo Yushchenko, prima che entrambi dovettero soccombere ad anni di disordini politici.

Anche a causa dello stallo politico provocato dai contrasti tra i due leader, nel 2010 Yanukovich  tornò a vincere le elezioni presidenziali battendo al ballottaggio Tymoshenko .

Sotto la nuova presidenzaYanukovich, fu condannata a sette anni di carcere per abuso d’ufficio, cosa che ha negato definendo le accuse motivate politicamente. Riuscì ad uscire dal carcere all’inizio del 2014 dopo che Yanukovich fu rovesciato dalla rivolta popolare in Ucraina.

Yulia Tymoshenko contagiata, grave l’ex premier ucraina: i contagi nel Paese

L’Ucraina ha registrato un forte aumento delle infezioni questa settimana, con 2.328 nuovi casi segnalati sabato. Il numero complessivo di infezioni ha raggiunto 104.958 e sono 2.271 i morti.

tymoshenko Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,